Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi, anche se vengono superati i 36 mesi della CILA sarà tutto in regola se comunque il bilocale viene poi staccato nella CILA di chiusura, oltre ovviamente a sistemare il catasto. Cosa credo ovvia, anche perchè altrimenti non si potrà stipulare l'atto dal notaio. GrazieCertamente, perché tu possa venderne una porzione, corrispondente ad una unità immobiliare, comprendente almeno una cucina, un servizio igienico ed una stanza, deve essere presentato in comune con la CILA ed al catasto con la variazione per frazionamento.
Ed in quel caso, quindi, definire il distacco del bilocale.La CILA sarà unica, semmai darai la comunicazione di fine lavori.
La Cial è stata rilasciata prima o dopo del 22/06/2013????Sono proprietario di un'abitazione a cui nel 2013 ho fatto eseguire dei lavori all'interno, con rifacimento impianti idrico e termico. Il geometra presentò la Cial al Comune ed apportò le variazioni al Catasto corrispondenti alla realtà. Siccome non abbiamo completato certi lavoretti minori, abbiamo lasciato tutto come nel 2014. Dal 2014, appunto, non ho avuto contatti col geometra essendo rimasto con lui che appena per me possibile l'avrei richiamato. Lui non si fa sentire, nè io posso ancora completare i lavori pertanto evito di chiamarlo: facciamo qualcosa di sbagliato ? La Cial ha una durata ? Si proroga ? Chi controlla ? Ci sono spese burocratiche ? Grazie a chi ha esperienza sul tema e chi vuole darmi i consigli giusti.
Ho visto la data del protocollo che è 23/7/2013 pertanto non è possibile usufruire della proroga biennale, ma allora si va incontro a sanzioni se non si chiude la Cial nei 36 mesi ?La Cial è stata rilasciata prima o dopo del 22/06/2013????
Se è stata presentata prima, il Decreto del Fare legge 98/2013 comma 3 permette la proroga di max due anni decorrenti dalla scadenza prevista per la Cial, tramite semplice comunicazione (su appositi moduli che trovi anche in internet), da presentare in Comune prima della scadenza naturale della Cial, a costo zero.....
se invece è stata presentata dopo il 22/06/2013 non rientra nell'agevolazione....
La CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata) ha una validità di tre anni dalla presentazione.Una variante può essere eseguita presentando una comunicazione di inizio lavori integrativa, prima della fine dei lavori.
Gratis per sempre!