agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Buona sera, avrei il seguente dubbio/problema. Ho effettuato la proposta di locazione (conregolare pagamento di 500 euro per fermare l'immobile) per un appartamento libero da 9-15 gennaio 2016. L'inquilino sarà in casa fino al 31 dicembre e la proprietaria vorrebbe consegnarmi le chiavi dopo le festività.
Io sono un giovane medico a partita IVA, quindi alla padrona di casa ho dato come garanzia non solo la copia di tutti i miei contratti attivi (che già da soli coprirebbero l'affitto) ma per ulteriore garanzia sua ho chiesto a mio padre di farmi da garante. Ora la signora è l'agenzia vorrebbero che io firmassi il contratto entro fine novembre pagando sia le spese di agenzia (che ci stanno) che l'intero deposito cauzionale come bonifico.
Ora: se io le chiavi della casa le avrò soltanto a metà gennaio e l'appartamento di fatto può essere rovinato dall'attuale inquilino perché devo fare un bonifico con così largo anticipo?
Inoltre ho detto alla signora che io sul bonifico avrei delle perplessità (me l'hanno sconsigliato tutti) e preferirei consegnarle un buono postale fruttifero del valore delle tre mensilità richieste o in alternativa un libretto al portatore o un assegno da incasssare al momento della consegna delle chiavi (si parla di più di 2000 euro e la proprietaria non vorrebbe nemmeno riconoscermi gli interessi sul deposito). Come posso fare?non mi sembra di non aver cercato proposte e pagare più di 2000 euro senza avere le chiavi di casa mi fa un po' paura. grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la signora è l'agenzia vorrebbero che io firmassi il contratto entro fine novembre pagando sia le spese di agenzia (che ci stanno) che l'intero deposito cauzionale come bonifico.

E' normale che la provvigione all'agenzia e il deposito cauzionale vengano pagati dal conduttore nel momento in cui si firma il contratto di locazione (indipendentemente dalla tipologia del contratto stesso).

Nel tuo caso, ipotizziamo che il contratto avrà data 30 novembre (quando verrà sottoscritto dalle parti) e decorrenza 15 gennaio (data in cui ti verranno consegnate le chiavi).
Tu non sei in alcun modo responsabile di eventuali danni all'appartamento antecedenti alla consegna chiavi. Questo sarà specificato nel verbale consegna chiavi che firmerai congiuntamente alla proprietaria il 15 gennaio, in cui si attesta lo stato dell'immobile (eventualmente allegando delle foto).

Quanto al mezzo di pagamento del deposito cauzionale: la somma deve essere disponibile per la proprietaria nel momento della firma del contratto (30 novembre) quindi è logico che lei chieda le venga versata con bonifico. Per quale motivo te l'hanno sconsigliato?
La legge prevede che il locatore debba riconoscere al conduttore gli interessi sul deposito cauzionale, la proprietaria non può decidere diversamente.

Detto tutto ciò, sta a te valutare sin d'ora la correttezza della proprietaria. E' opportuno che il rapporto locativo inizi bene, con reciproca fiducia fra le parti. Se ci sono degli aspetti che non ti convincono cerca di risolverli prima di firmare il contratto!
 

agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Grazie a tutti!
Il contratto è 4+4 per un bilocale ammobiliato.

La provvigione all'agenzia non mi preoccupa: giustamente loro hanno fatto il loro lavoro e quindi al momento della firma li saldo. Ho solo chiesto di vedere una bozza preventiva del contratto per scrupolo ma ancora non mi è stata mandata e quando l'ho chiesta hanno fatto un po di storie.
L'avvocato mi ha sconsigliato il bonifico dicendo che essendo il deposito cauzionale "un deposito" di fatto, il bonifico non mi tutelerebbe soprattutto con una consegna delle chiavi cosi a distanza e con il precedente inquilino che rimane fino al 31 dicembre. Anche perchè non è chiaro (nemmeno alla proprietaria) se ha intenzione di imbiancare o quali mobili l'inquilino si porterà via nel suo trasloco: le fotografie allegate al contratto sarebbero quindi di molto antecedenti (io ho quelle di ottobre 2016 con l'inquilino ancora in casa e banalmente i muri sporchi). Quindi mi ha consigliato o un assegno senza data (data da mettere al momento della consegna della chiavi, quando io rivedo l'appartamento a metà gennaio perchè con di mezzo le festività, mi hanno già detto che non è possibile rivederlo prima del 9 - 15 gennaio) oppure che comunque come deposito cauzionale, il mio buono postale è in regola.
Mi dispiace dare un assegno senza data sinceramente, più che altro perchè mi sembra di non essere corretta fino in fondo (anche se ripeto, alla padrona di casa ho dato oltre alla copia di tutti i miei contratti, anche il nome del garante che ha una busta paga fissa e una casa di proprietà). Però non capisco un bonifico "a scatola chiusa" e non capisco l'impuntarsi per non accettare il buono.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è chiaro
Pare ci siano diversi argomenti ancora da chiarire tra te e la proprietaria!

Tu hai diritto di prendere visione della bozza del contratto di locazione, con allegato l'inventario dei mobili che rimarranno nel bilocale dato che ti viene affittato ammobiliato. E di sapere se la tinteggiatura verrà eseguita a spese della proprietaria prima della consegna chiavi.

La proprietaria ha diritto di incassare il deposito cauzionale alla firma del contratto, col mezzo di pagamento più opportuno (non è obbligata ad accettare il buono postale fruttifero, e un assegno senza data mi sembra proprio sconsigliato).

Non potreste, ad esempio, accordarvi nel far coincidere la firma del contratto alla consegna chiavi prevista a metà gennaio?
Se hai versato 500 euro presentando la proposta di locazione, e la tua proposta è stata accettata dalla proprietaria, quella somma costituisce caparra confirmatoria.
Se tu decidessi di non stipulare il contratto la perderesti; se fosse la proprietaria a cambiare idea ti dovrebbe restituire il doppio.
Quindi potreste prendervi tempo per definire tutto ciò che deve ancora essere chiarito, scriverlo e controfirmarlo sulla proposta di locazione in modo che risultino evidenti le decisioni prese di comune accordo, e stipulare il contratto fra due mesi.
 

agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Siete davvero gentilissimi!

Io sinceramente spero di trovare una soluzione, l'unico dubbio che mi viene adesso è che la signora abbia bisogno di liquidità perché anche sulla mia proposta di un libretto cointestato pagando comunque in anticipo il mese di gennaio per dimostrare ulteriormente la mia buona intenzione(come ho fatto con il precedente affitto in modo da risolvere anche la questione degli interessi), mi è stato detto che la proprietaria può utilizzare quel mio deposito cauzionale come meglio crede e che quindi non deve essere vincolato...ma a me sembra stranissimo considerando che è un deposito!

Adesso proverò a proporre le cose che mi avete consigliato anche voi e incrociamo le dita...mi sento un po' mortificata sinceramente perché ho dato tutte le garanzie del caso e cercano di "fregarmi" su una cavolata sulla quale si può benissimo arrivare ad un accordo!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la proprietaria può utilizzare quel mio deposito cauzionale come meglio crede e che quindi non deve essere vincolato
In effetti è così.

Forse tu pensi che il deposito cauzionale debba rimanere "depositato" nel senso di vincolato per tutta la durata della locazione, invece la proprietaria ne può disporre come vuole.
Io, ad esempio, incasso le cauzioni dagli inquilini o con loro assegno circolare che poi verso sul mio c/c bancario, o in contanti se la somma non supera il limite di legge (attualmente sono ammesse transazioni in contanti per importi non superiori a 3.000 euro). L'inquilino è tranquillo e si fida perché rilascio regolare ricevuta oltre a darne quietanza in un'apposita clausola del contratto.

Il proprietario ha l'obbligo di corrispondere all'inquilino gli interessi legali. E l'obbligo di restituirgli la cauzione a fine locazione dopo aver constatato che l'inquilino abbia adempiuto a tutte le sue obbligazioni (risarcimento eventuali danni all'appartamento a lui imputabili, pagamento di tutti i canoni ed eventuali conguagli di oneri accessori come spese condominiali, ecc).
Se il proprietario sarà inadempiente a quanto sopra, l'inquilino non potrà che rivolgersi al giudice per ottenere la restituzione di ciò che gli spetta.

Certo che se ti pare che la proprietaria e/o il suo agente immobiliare tentino di "fregarti" e non c'è intesa e un po' di fiducia reciproca, la locazione non inizia bene...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa "ragazza che non ha nome" visto che prenderai possesso dell'appartamento solo il 15 gennaio perché non chiedi di far partire il contratto di affitto da tale data? In effetti chi si mette a fare il trasloco, anche se minimo, al 31 dicembre e sopratutto chi va a visionare l'appartamento al 1 di gennaio. Capisco la cupidigia della padrona di casa che non vuole perdere neanche 15 giorni di affitto ma a tutto c'è un limite. Io mi limiterei a dare la caparra confirmatoria per bloccare l'appartamento e poi regolarizzerei il tutto nei giorni antecedenti il 15 gennaio. Tu hai diritto di vedere l'appartamento rimbiancato, le condizioni del mobilio e delle suppellettili: ti consiglio di fare una visita congiuntamente con la padrona di casa dove stenderete un elenco del contenuto e delle sue condizioni aggiungendo delle fotografie; perché non si sa mai che tra 4/5 anni incomincino le prime rotture ed con esse i primi dissapori. Se poi te ne andrai dopo 8 anni ci puoi contare che la padrona di casa troverà qualche motivo per trattenersi la caparra.
Tu hai diritto a vederti riconosciuti gli interessi maturati dalla cauzione: se il proprietario di casa non te li riconosce anno per anno, alla fine della locazione, matureranno interessi composti.
 

agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Secondo me tra agenzia e proprietaria stanno facendo un gran casino...
- l'agenzia vuole essere pagata e le ho già detto che la pago entro il 30 novembre
- la proprietaria vuole tutto entro il 30
Novembre anche lei, ma senza particolari motivi e senza darmi garanzie
- io la caparra per bloccare l'appartamento l'ho data e quindi per quello mi sento tranquilla!

...speriamo si convinca!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto