vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho replicato perche' e' l'ennesima volta che lo cerco di spiegare!
ma se i concetti di Valore Catastale e Valore Immobiliare di compravendita ti sono chiari come mai al 26esimo intervento scrivi ancora
La mia domanda e': dove torovo, in lugo di pubblico dominio, il prezzo pagato? In OMI, dai valori riportati e dalla terminologia utilizzata, mi sembra di capire che si menzioni il valore catastale.
e ti meravigli che il il Valore Catastale sia differente dal Valore Immobiliare?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che lo stesso non sia possibile in Italia.
Se hai le coordinate catastali dell'immobile, puoi chiedere una visura nella quale sono riportati gli estremi dell'ultimo atto di compravendita, in particolare il nome del notaio, la data e il numero di repertorio (oppure una visura storica, dove sono riportati anche gli estremi delle compravendite precedenti, se ti interessa).
Con quei dati chiedi al notaio la copia dell'atto (se il notaio non c'è più, la chiedi all'archivio notarile della città), sulla quale sono riportate le cifre pagate ufficialmente (sia come caparra, che come acconti, che come saldo). Solo le cifre pagate sottobanco sfuggono a questa indagine.

Il tutto, chiaramente, ha un costo.
 

pasquale83rm

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai le coordinate catastali dell'immobile, puoi chiedere una visura nella quale sono riportati gli estremi dell'ultimo atto di compravendita, in particolare il nome del notaio, la data e il numero di repertorio (oppure una visura storica, dove sono riportati anche gli estremi delle compravendite precedenti, se ti interessa).
Con quei dati chiedi al notaio la copia dell'atto (se il notaio non c'è più, la chiedi all'archivio notarile della città), sulla quale sono riportate le cifre pagate ufficialmente (sia come caparra, che come acconti, che come saldo). Solo le cifre pagate sottobanco sfuggono a questa indagine.

Il tutto, chiaramente, ha un costo.
Chiaro, grazie. Cmq mi meraviglio come ancora si parli di soldi sottobanco... :D
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa

Allegati

  • Screenshot 2024-08-09 180452.png
    Screenshot 2024-08-09 180452.png
    84,1 KB · Visite: 18

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nella tabella riportata indica “valori di mercato” : non catastali.
Ma quella è una media delle medie generale che non dice molto.

C’è però una altra interrogazione di cui non ricordo il nome, dove puoi circoscrivere una area sulla mappa cittadina. Deve contenere almeno 5 compravendite nel periodo impostato, e da il presso di ognuna delle transazioni registrate indicando categoria catastale e consistenza dell’immobile. Non dice l’indirizzo esatto ma orientativamente la posizione.
E credo sia il prezzo convenuto. Se residenziale dovrebbe essere affidabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto