Conoscendoti un po’, temo che la precisazione sia sibillina.Franci63 non ha affermato ciò.
E infatti non costituisce reato.
Reato=illecito penale?
Dichiarare un prezzo inferiore al reale è sanzionabile o no?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Conoscendoti un po’, temo che la precisazione sia sibillina.Franci63 non ha affermato ciò.
E infatti non costituisce reato.
Non lo hai spiegato 😉: la mia era solo una ipotesi alternativa altamente probabileEsatto...non ho replicato perche' e' l'ennesima volta che lo cerco di spiegare!
ma se i concetti di Valore Catastale e Valore Immobiliare di compravendita ti sono chiari come mai al 26esimo intervento scrivi ancoranon ho replicato perche' e' l'ennesima volta che lo cerco di spiegare!
e ti meravigli che il il Valore Catastale sia differente dal Valore Immobiliare?La mia domanda e': dove torovo, in lugo di pubblico dominio, il prezzo pagato? In OMI, dai valori riportati e dalla terminologia utilizzata, mi sembra di capire che si menzioni il valore catastale.
Se hai le coordinate catastali dell'immobile, puoi chiedere una visura nella quale sono riportati gli estremi dell'ultimo atto di compravendita, in particolare il nome del notaio, la data e il numero di repertorio (oppure una visura storica, dove sono riportati anche gli estremi delle compravendite precedenti, se ti interessa).Mi sembra di capire che lo stesso non sia possibile in Italia.
Scusa: a parte la presente discussione, ti risulta che nella esposizione dei valori delle transazioni espresse dal servizio OMi , riportino i valori catastali? A me risultava il contrario.e ti meravigli che il il Valore Catastale sia differente dal Valore Immobiliare?
Chiaro, grazie. Cmq mi meraviglio come ancora si parli di soldi sottobanco...Se hai le coordinate catastali dell'immobile, puoi chiedere una visura nella quale sono riportati gli estremi dell'ultimo atto di compravendita, in particolare il nome del notaio, la data e il numero di repertorio (oppure una visura storica, dove sono riportati anche gli estremi delle compravendite precedenti, se ti interessa).
Con quei dati chiedi al notaio la copia dell'atto (se il notaio non c'è più, la chiedi all'archivio notarile della città), sulla quale sono riportate le cifre pagate ufficialmente (sia come caparra, che come acconti, che come saldo). Solo le cifre pagate sottobanco sfuggono a questa indagine.
Il tutto, chiaramente, ha un costo.
ti risulta che nella esposizione dei valori delle transazioni espresse dal servizio OMi , riportino i valori catastali?
C’è però una altra interrogazione di cui non ricordo il nome
Gratis per sempre!