pasquale83rm

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei sapere il modo per trovare il prezzo di vendita effettivo di un immobile venduto di recente.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate ci sono i valori dichiarati ai fini fiscali che raramente coincidono con il prezzo pagato.

Apprezzerei qualche soluzione on-line visto che non sono in Italia.

Grazie in anticipo!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
o i valori dichiarati ai fini fiscali che raramente coincidono con il prezzo pagato.
Si e no: per gli immobili residenziali oggi vige la regola del prezzo-valore: si dichiara il reale prezzo, ma l’atto è tassato sulla rendita catastale. Credo che la fonte del dato da te richiesto sia la consultazione degli atti di compravendita.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei sapere il modo per trovare il prezzo di vendita effettivo di un immobile venduto di recente.
Versando i relativi diritti, chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all'atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico.
Oltretutto, ci sono diversi servizi online che consentono tale operazione, ma con costi non indifferenti.

Comunque, è attivo un servizio (gratuito) dell'Agenzia delle Entrate, chiamato: OMI Consultazione valori immobiliari dichiarati. Il servizio consente la consultazione dei prezzi di vendita nelle transazioni immobiliari a titolo oneroso, per atti stipulati a partire dal 1° gennaio 2019. È solamente per avere un'idea generale della zona interessata, poiché non è possibile visualizzare i dati sensibili.
 

pasquale83rm

Membro Attivo
Proprietario Casa
Versando i relativi diritti, chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all'atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico.
Oltretutto, ci sono diversi servizi online che consentono tale operazione, ma con costi non indifferenti.

Comunque, è attivo un servizio (gratuito) dell'Agenzia delle Entrate, chiamato: OMI Consultazione valori immobiliari dichiarati. Il servizio consente la consultazione dei prezzi di vendita nelle transazioni immobiliari a titolo oneroso, per atti stipulati a partire dal 1° gennaio 2019. È solamente per avere un'idea generale della zona interessata, poiché non è possibile visualizzare i dati sensibili.
E dove trovo il nome del notaio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tramite una visura storica catastale, oppure ipotecaria.
Non so se sia la via da seguire in generale. Ovvio che sia corretta se si conoscono gli estremi (CF) del soggetti che hanno compravenduto: oppure conoscere almenno le coordinate catastali degli immobili interessati dalla compravendita.

Ciò in generale non è noto, almeno mi pare.

Quindi se uno vuole avere una fotografia dei prezzi di compravendita di una data zona, immagino abbia solo una strada:
Quella di usare il servizio cartografico on line dell'OMI, (servizio all'interno di Agenzia delle Entrate) dove delimitando una zona di interesse, vengono esposti i valoori dichiarati, categoria catastale delle transazioni: ma non l'inirizzo effettivo e gli estremi dell'immobile)

Mi risulta però che i "valutatori professionali" accedono alla conservatoria o simili, e non so come fanno ad individuare gli atti di compravendita recenti.
 

pasquale83rm

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per mia esperienza, quello che si riesce a trovare tramite OMI Consultazione valori immobiliari dichiarati dell'Agenzia delle Entrate sono i valori dichiarati ai fini fiscali, ovvero la rendita catastale rivalutata e bla bla bla.

Purtroppo questa ambiguita' prezzo-valore porta a non poter accedere pubblicamente al prezzo pagato che secondo me dovrebbero essere di facile accesso.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo questa ambiguita' prezzo-valore porta a non poter accedere pubblicamente al prezzo pagato che secondo me dovrebbero essere di facile accesso
Ti capisco: ma sappiamo che al dunque tutti cerchiamo di limitare gli oneri fiscali.

Dipende che merce ti interessa: se immobili residenziali, ritengo che il dato dichiarato sia affidabile. Non vedo ragioni per mentire. Anzi.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciò in generale non è noto, almeno mi pare.
Se non dovesse essere disponibile nessun dato personale, il tutto sarebbe complicato, ma non impossibile.

Esiste un servizio (gratutito anch'esso) che tramite la sovrapposizione del satellitare di Google Maps, consente la consultazione delle mappe catastali, è molto utile. Si possono ottenere informazioni riguardo al Comune e al foglio catastale di appartenenza della particella. Certamente, l'unica cosa che servirebbe sapere è l'indirizzo esatto dell'immobile in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto