Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Contratto 4+4 da aprile anno scorso senza cedolare.
Dopo la raccomandata al locatario sono andato in agenzia entrate e ho presentato mod 69 per passaggio alla cedolare.
Mi hanno consegnato un foglio con scritto che hanno protocollato un mio foglio senza specificarne il contenuto.
Tutto qui o devo far qualcos'altro?
:shock:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di solito il front office dell'Agenzia delle Entrate quando riceve un documento rilascia un foglio in cui viene riportato data, numero di protocollo e natura del documento consegnato che so del tipo " mod. 69 opzione ced. secca contr. serie 3 n. xxxxx del ........" Io normalmente faccio una copia del documento consegnato e ci spillo la ricevuta che mi rilasciano

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene. Quindi confermi.
Poi occorre far qualcos'altro o basta così?
Mi ha detto che a giugno dovrei pagare l'acconto. ho letto un po' sul forum ma è un macello sto acconto della cedolare!! :disappunto:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi il tuo immobile è in locazione 4+4 e sottoposto a tassazione ordinaria dal primo aprile del 2012. Dovresti specificare da quando hai optato per la cedolare. La data precisa.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo da quest'anno incominci a pagare sulla c.s. il primo acconto a maggio/giugno il saldo a novembre/dicembre ciao

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono andato la settimana scorsa per il passaggio alla cedolare. Ma dovrebbe partire dal primo aprile, giusto? Dopo un anno cioè da inizio contratto no?
Con 400 di affitto quanto pagherò di acconto e saldo? (non so come facciate a capire, tra percentuali e date è da impazzire,siete dei geni)

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora:
Dal primo aprile 2012 al 31/12/2012 sei a tassazione ordinaria per il 2012.
Dal 01/01/2013 al 31/03/2013 sei a tassazione ordinaria per il 2013.
Dal 01/04/2013 in poi sei a tassazione sostitutiva (cedolare secca) per il 2013.
Quindi per la dichiarazione dei redditi del 2012 (unico 2013) per questo immobile dovrai compilare due righi, il primo che copre il periodo dal 01/01/2012 al 31/03/2012 come immobile non locato ed il secondo dal 01/04/2012 al 31/12/2012 come immobile locato a tassazione ordinaria (IRPEF) ed il reddito imponibile sarà l'85% del canone percepito (le imposte per i non locati sono assorbiti dall'IMU) per cui 400,00 X 9 = 3600,00 X 0,85 = 3060,00 questa è la cifra che andrà assoggettata all'IRPEF per il 2012 e se hai pagato degli acconti ci pagherai il saldo.
Più tardi ti risponderò per gli acconti del 2013.

Per quanto riguarda gli acconti del 2013 questi saranno calcolati sulla base degli importi assoggettati a tassazione ordinaria per i primi tre mesi del 2013 cioè la base imponibile IRPEF sarà 400,00 x 3 x 0,85= €1020,00.
Per gli acconti dellla cedolare secca del 2013 visto che per te è il primo anno di applicazione non saresti tenuto ad effettuare acconti in quanto non hai una base storica ma così facendo ti ritroveresti a dover pagare, l'anno prossimo a giugno, il saldo del 2013 che ammonterebbe a € 756,00 più il primo acconto del 2014 che sarebbe come minimo, prendendo come storico quanto versato nel 2013, € 287,00 per un totale a giugno di cedolare secca di € 1043.
In questi casi io preferisco effettuare dei versamenti in acconto su base volontaria in questa maniera: il percepito nel 2013 sarà di 400,00 x 9 = € 3600,00 di questo calcolo la cedolare secca che è il 21% sull'intero importo (19% in caso di canone concordato) quindi € 756,00. Gli acconti saranno quindi a giugno il 38% pari a € 287,00 e a novembre il 57% pari a € 431,00. Ti rimarranno € 38,00 pari al 5% che verserai a saldo per il 2013 l'anno prossimo.
Un po noioso ma spero di esserti stato utile.:shock:

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grande @casanostra! È la risposta che cercavo.
Grazie stramille.
Ma l'anno scorso avrei dovuto versare un acconto??
(non ho canone concordato)
Altra domanda: io faccio il 730 e non l'unico,cambia qualcosa? (non so nemmeno cosa sia l'unico..)

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Una precisazione per casanostra. Forse c'è una svista riguardo ai 3 mesi del 2013.
L'imponibile per il regime ordinario mi risulta che sia passato dall' 85% al 95% del canone.
Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità