Grazie per i links che ho letto con attenzione soprattutto perché non capivo per quale ragione si doveva nazionalizzare una banca che è già di diritto pubblico (come lo sono tutte le banche centrali, del resto)
Ho anche "scremato" il più possibile quanto trovato su Google e cio' mi ha rassicurata (uff!)
Il tema della discussione non è la banca d'Italia, ma ritengo che informazioni del genere meritano delle precisazione (poi non diro' più nulla) e ti invito anch'io a leggere questi links che mi sembrano rimettere le cose al posto giusto senza falsi allarmismi :
L 262/2005
-la legge 262/2005 (= legge (cito) " recante disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari") : articolo 19, comma 10 dice (cito):
"Con regolamento da adottare ai sensi dell’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n.*400, è ridefinito l’assetto proprietario della Banca d’Italia, e sono disciplinate le modalità di trasferimento, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia in possesso di soggetti diversi dallo Stato o da altri enti pubblici."
Se poi vogliamo avere idee più precise sul ruolo e sul tipo di banca, possiamo anche leggere qui :
La banca d’italia è pubblica o privata ? |
Banca d'Italia - Storia
Banca d'Italia - Wikipedia
Banca centrale - Wikipedia
è proprio così.... aveva regione chi sosteneva che non siamo pronti a capire.
(sono basito... ma sei davvero convinta di trovare la verità sul sito di bankitalia?.... se è così allora... quando un politico nega l'evidenza DOBBIAMO CREDERGLI!!! )...
non importa... siamo fuori tema... se ci sarà occasione forse se ne riparlerà ciao ada