Ma perchè ci deve essere sempre chi... vedi Ada.. che si augura che le tasse siano più alte, invoca le patrimoniali, trova gli scaglioni non equamente ripartiti. Di che reddito noi siamo, di che colorazione politica noi siamo, dovremmo avere un approccio per cui sottrarre soldi alla nostra famiglia (intendo i miei figli) soldi per darli ad uno Stato scialacquone, incapace e quant'altro. Dico questo perchè la burocrazia vive con i soldi di tutti noi, quando essa è inefficiente, sottrae soldi nostri che sarebbero andati a servizi per noi collettività, quindi hanno doppia responsabilità. Ora urge precisare che ugual danno lo fa l'evasore, non versa soldi all'erario che avrebbe devoluto servizi alla collettività. Allora, congeliamo il concetto tasse, accettiamo quelle che abbiamo e concentriamoci a combattere l'evasione e ancor prima a combattere gli sprechi.
Le tassazioni ragionevoli faranno venire a prendere la cittadinanza italiana ricchi del mondo, imprenditori esteri verranno a produrre in Italia e tutti, anche quelli che oggi hanno reddito bassi, avranno ambizione e convenienza a guadagnare per avere più soldi per loro e i loro figli senza aver tentazione di evadere, perchè una tassazione equa scoraggia l'evasione.
Così la penso e onestà mentale permettendo, non trovo che sia logico dissentire molto da ciò!
e aggiungo.
personalmente considero l'evasione come un abuso edilizio..., casi molto gravi (fabbricati in area agricola) e casi meno gravi (opere interne e piccoli ampliamenti);
facendo una media "nazionale" ho ragione di pensare che l'evasore tipo eluda su un 25/30% (per chi evade naturalmente, non per il dipendente);
detto ciò, non va dimenticato un elemento importante che è questo:
"l'evasore", additato come danno per la società e causa dei nostri mali, utilizza il denaro non dichiarato NON per acccumularlo sotto un materasso (non parlo di multinazionali off shore ma di una massa ben più grande) ma lo SPENDE in beni di consumo, per la casa, la famiglia, la vacanza, la pizza la domenica.
Ora le domande sono queste, se dopo 25 anni di manovre finanziarie, patrimoniali, aumento del prelievo fiscale, lotta all'evasione, aumento delle accise, i.v.a. sui beni di consumo ecc ecc ecc ecc il debito pubblico non è sceso di un cavolo, anzi è aumentato vertiginosamente.............
- cos'è che mi garantisce OGGI che un ulteriore "sforzo" possa migliorare anche di poco la situazione?????
gli sprechi incontrastati e perpetrati del denaro pubblico, sono sotto gl'occhi di tutti, tutti i giorni....
- perchè i nostri politici non dimostrano, almeno per un anno, di saper spendere bene i soldi che paghiamo IN TASSE?
- perchè i nostri politici non lasciamo in pace la gente che lavora e non attuano una campagna di "tolleranza zero" alla Rudolph Giuliani (ex sindaco di new york) contro la malavita che rappresenta il 20% del P.I.L.?????
- perchè c'è ancora così tanta ignoranza in Italia da parlare di patrimoniali ?????