può sempre sperare che la donazione rientri nell'entità della quota disponibile.Ma dal 2007 magari se li è spesi tutti in ristrutturazioni varie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
può sempre sperare che la donazione rientri nell'entità della quota disponibile.Ma dal 2007 magari se li è spesi tutti in ristrutturazioni varie
No, non gli eredi.gli eredi devono collazionare le donazioni che il decuius ha fatto
Il testatore non aveva legittimari.può sempre sperare che la donazione rientri nell'entità della quota disponibile
infatti, siccome mi era venuto un dubbio, avevo controllato e stavo correggendomi, ma tu mi hai preceduto.il nipote (ex fratre o ex sorore) non rientra tra i soggetti tenuti alla collazione.
non sono d'accordo...non ho omesso niente...lo zio in vita ha fatto quello che riteneva giusto...io non ho fatto niente di sbagliato e ora magari mi ritrovo a dover rimediare a un suo errore, dovendo vendere la casa x liquidare l'altro zio e non rispettare quindi le volontà del de cuius espresse con regolare testamento...nessuno pensa a far rispettare le volontà di chi non si può più difendere perché morto...ma ricordatevi che tutti si muore...e sapere che non c'è possibilità di far rispettare le proprie volontà non è una bella prospettiva....Realtà del genere sono sempre quello che fanno passare la voglia di scrivere......
mi riferisco alle mezze verità.
Perché non hai indicato molto prima che sei erede al punto tale da averne acquisito la casa del de cuius. A queste condizioni l'altro tuo zio potrebbe trovarsi dalla parte della ragione nel averti citato.
non essere così tragico. In Italia vige la prassi che una persona può disporre liberamente delle proprie sostanze da lasciare in eredità; tanto e vero che un notaio, anche vedendo un testamento che pretermette un legittimario o lede le quote di legittima non interviene e pubblica il testamento. Questo perché come hai scritto tu gli eredi rispettano le volontà del testante. Tuttavia la legge, in caso di testamento, protegge i parenti più stretti quali coniuge superstite, figli (di qualsiasi tipo) e,se non ci sono figli, i genitori, se ancore viventi. Queste persone sono i legittimari, i quali hanno la possibilità, se vedono che le disposizioni del testante ledono il valore della quota a loro riservata, di rivolgersi ad un giudice per ottenere quello che la LEGGE riserva loro..e sapere che non c'è possibilità di far rispettare le proprie volontà non è una bella prospettiva.
Non è sufficiente la forma scritta. Occorre necessariamente l'atto pubblico, se la donazione non è di modico valore.la donazione che se non è di modico valore può essere dichiarata nulla perché non fatta con la forma scritta
Scusa Luigi non hi capito questo passaggio. se il notaio suppone che vi sia una lesione della legittima o altro pubblica il testamento perché cosi non si può chiedere di rispettare la legittima?tanto e vero che un notaio, anche vedendo un testamento che pretermette un legittimario o lede le quote di legittima non interviene e pubblica il testamento.
Pubblica il testamento perché è quello che deve fare. Se il testamento sia lesivo degli interessi dei legittimari, saranno questi ad agire in giudizio. Non è certamente compito del notaio.se il notaio suppone che vi sia una lesione della legittima o altro pubblica il testamento
Quello che rileva è se la donazione ricevuta sia di modico valore o no.devi dire tutto
ti ha risposto @Nemesis. Quello che volevo dire, e forse non ho usato le parole appropriate ( sono un pò superficiale visto il bacchettamento continuo del Prof.), è che gli eredi legittimari possono accettare le disposizioni testamentarie del loro congiunto anche quando queste ledono le quote previste dal c.c. . Solo se non sta bene ad uno di loro (ma prima deve fare istanza al Mediatore e poi, se non ottiene soddisfazione, al Giudice) il giudice provvederò a modificare le disposizioni per rispettare le quote di legittima. Stando così le cose il Notaio prende atto del testamento e lo pubblica sono gli eredi che se vogliono dovranno attivarsi.non hi capito questo passaggio. se il notaio suppone che vi sia una lesione della legittima o altro pubblica il testamento perché cosi non si può chiedere di rispettare la legittima?
Gratis per sempre!