frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, io e mia moglie abbiamo acquistato degli immobili in comunione dei beni, fin qui ci siamo. La domanda è semplicissima posso donare o cedere la quota del 50% a me spettante degli immobili ai miei figli o mia moglie può opporsi?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Fermo restando che vi sono delle quote di legittima che non possono essere toccate, almeno restano valide con la donazione e quindi l'atto potrebbe essere impugnato. Anche con la vendita, se e' una finta vendita (facilmente verificabile con la tracciabilita') e' difficile aggirare la norma di legge che regola i diritti degli eredi legittimi, coniugi e figli.

J

JERRY48

Ospite
Risposta più esaustiva.
La mia troppo sintetizzata.
Resta il fatto che se frizz10 fa le cose per bene, rispettando le quote spettanti ai propri figli, nessuno gli potrà contestare niente.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche perché sei una delle colonne portanti di questo tempio. A proposito mi piacerebbe sapere perché la moglie dovrebbe opporsi a questa donazione. Il dubbio che avevo, ed e' per questo che sono intervenuta Jerry, e' che potrebbe essere una matrigna per i figli, ovvero figli di primo letto, allora sorgerebbero grossi problemi.

J

JERRY48

Ospite
Grazie, troppo buona:fiore:
:occhi_al_cielo:Solo frizz10 può sbrogliare questa matassa, (volendo) dandoci qualche elemento in più.

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
in verità frizz10 non può alienare la propria quota.
Il coniuge, infatti, non può disporre della quota di proprietà del bene facente parte della comunione legale.
Sul punto la giurisprudenza è unanime: la comunione fra coniugi è una "comunione senza quote", per cui o si vende l'intero bene (con il necessario consenso di entrambi) o non si vende nulla (cfr. Cass. n. 20867 del 2004, Cass. SS.UU. n. 17952 del 2007).

J

JERRY48

Ospite
Avvocato, si potrebbe prospettare l'accordo convenzionale di abbandono del regime di comunione legale, oppure la separazione giudiziale dei beni.
In questo caso frizz10 può donare la sua quota ai figli liberamente.

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Sì Jerry48, si può fare, ma si tratta di una scelta che deve coinvolgere tutti i beni che ricadono nella comunione legale dei coniugi e quindi ciò significherebbe modificare il regime patrimoniale della famiglia (mediante apposito atto notarile).
Non è infatti possibile far uscire un bene dalla comunione (l'immobile di cui parla frizz10) mantenendo invece la comunione legale sui beni residui (altri immobili, conti correnti, autoveicoli).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità