Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se come dici i 4 quarti di giardino sono già stati assegnati (con atto di frazionamento e assegnazione) anche adesso non avete più voce in capitolo su quanto non vi appartiene più.Quindi se lo fanno noi non avremmo più voce in capitolo purtroppo,in nessun modo.
Sicuramente te lo spiego non in legalese: mi perdonino i puristi.Puoi spiegarmi non in giuridichese il discorso sulla collazione / riduzione sul disponibile?
Che cos'è il disponibile?
Il quarto del giardino è ancora di nostra (dei miei nonni) proprietà.Se come dici i 4 quarti di giardino sono già stati assegnati (con atto di frazionamento e assegnazione) anche adesso non avete più voce in capitolo su quanto non vi appartiene più.
Sicuramente te lo spiego non in legalese: mi perdonino i puristi.
La legge stabilisce delle quote percentuali minime (mica troppo minime) che è obbligatorio "lasciare" agli eredi in linea retta. Solo l'eccedenza è "disponibile" per una eventuale donazione o lascito liberamente a chicchessia.
Se si viola questa cosiddetta "legittima", cioè a qualche figlio si lascia meno della quota di legge, al momento della morte del de-cuius questo erede danneggiato può chiedere la "riduzione" di quanto donato o lasciato in più agli altri, che avesse superato quanto nella libera disponibilità del testatore.
E per valutare questo, si sommano i beni esistenti al momento della morte, sommandoli (=collazione) con i beni già donati invita (che vengono considerati come un anticipo di eredità.
Gratis per sempre!