Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Salve sono un nipote che vorrei esporre una questione a mio parere spinosa.
Una palazzina di quattro piani, (divisa fra mio nonno e i suo fratelli o gli eredi di questi) ha un giardino di pertinenza "condominiale", accessibile dall'appartamento posto al piano terra e da un accesso comune.
Tale giardino è diviso in quattro parti uguali.
I parenti del secondo piano stanno per ultimare l'acquisto dell'appartamento al piano terra, e hanno chiesto ai miei nonni la donazione del SOLO loro quarto di giardino, non del nostro relativo appartamento.
Io e mia madre (che ha una sorella) ci opppniamo in quanto non corrono buoni rapporti con i parenti acquirenti e beneficiari della donazione in merito.
Possiamo io e mia madre in futuro avere il diritto di annullare la donazione al momento della successione fra mia madre e mia zia?
Ricordo che questo giardino non ha un grande valore economico, quanto un valore affettivo e di principio, se mi è consentito.
Spero di essere stato esaustivo, vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No...non spieghi bene.

Se ogni piano possiede 1/4 del giardino significa che chi acquista il piano terra da tuo nonno acquista anche la quota di giardino.

Se questo fosse "donato" ...dovrete attendere la dipartita di vostro nonno ed esercitare collazione/riduzione solo se il valore del donato fosse superiore alla quota di "disponibile" o fosse lesa la vostra quota di "legittima".

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il giardino è condominiale, non è possibile venderlo o donarlo senza il benestare di tutti i condomini.

Tua madre potrà “impugnare” la eventuale donazione solo se , alla morte dei donatari, sarà stata lesa la sua quota di eredità legittima (la parte che la legge riserva a certe categorie di eredi, tra cui i figli).
Ma se il terreno ha scarso valore, probabilmente la donazione non lede i diritti ereditari di nessuno.

Tua madre potrebbe spiegare ai genitori che donare un terreno sarebbe un errore, e non è obbligatorio assecondare richieste strane.
I parenti chiedono, e i nonni dicono di no.

Clao

Proprietario Casa
No...non spieghi bene.

Se ogni piano possiede 1/4 del giardino significa che chi acquista il piano terra da tuo nonno acquista anche la quota di giardino.

Se questo fosse "donato" ...dovrete attendere la dipartita di vostro nonno ed esercitare collazione/riduzione solo se il valore del donato fosse superiore alla quota di "disponibile" o fosse lesa la vostra quota di "legittima".
l'appartamento al piano terra, ha solo un quarto di giardino. Mio nonno ha la proprietà posta all'ultimo piano, ma ha comunque un quarto del giardino.

Clao

Proprietario Casa
l'appartamento al piano terra, ha solo un quarto di giardino. Mio nonno ha la proprietà posta all'ultimo piano, ma ha comunque un quarto del giardino.
Scusa ho sbagliato risposta... Puoi spiegarmi non in giuridichese il discorso sulla collazione / riduzione sul disponibile?
Che cos'è il disponibile?

Clao

Proprietario Casa
Se il giardino è condominiale, non è possibile venderlo o donarlo senza il benestare di tutti i condomini.

Tua madre potrà “impugnare” la eventuale donazione solo se , alla morte dei donatari, sarà stata lesa la sua quota di eredità legittima (la parte che la legge riserva a certe categorie di eredi, tra cui i figli).
Ma se il terreno ha scarso valore, probabilmente la donazione non lede i diritti ereditari di nessuno.

Tua madre potrebbe spiegare ai genitori che donare un terreno sarebbe un errore, e non è obbligatorio assecondare richieste strane.
I parenti chiedono, e i nonni dicono di no.
Purtroppo a quanto sembra i nonni vorrebbero "comprare" il buon ricordo di questi parenti, un pó come nel medioevo si acquistava l'accesso al paradiso...
Al di là di questo, possono i nonni scorporare il quarto di giardino e donarlo, lasciando invece a noi eredi diretti l'appartamento?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là di questo, possono i nonni scorporare il quarto di giardino e donarlo, lasciando invece a noi eredi diretti l'appartamento?
Non conoscendo la situazione è difficile dirlo.
Prima hai scritto che il giardino è condominiale, poi che è diviso in quattro.
Bisognerebbe capire se ogni appartamento ha come pertinenza privata un pezzo, o se è stato diviso solo fisicamente per comodità, ma non formalmente.
Purtroppo a quanto sembra i nonni vorrebbero "comprare" il buon ricordo di questi parenti, un pó come nel medioevo si acquistava l'accesso al paradiso..
Come motivazione è alquanto strana: ma se sono convinti loro...
Roba loro, fanno quello che vogliono, se non riuscite e ricondurli a ragione.

Clao

Proprietario Casa
Non conoscendo la situazione è difficile dirlo.
Prima hai scritto che il giardino è condominiale, poi che è diviso in quattro.
Bisognerebbe capire se ogni appartamento ha come pertinenza privata un pezzo, o se è stato diviso solo fisicamente per comodità, ma non formalmente.

Come motivazione è alquanto strana: ma se sono convinti loro...
Roba loro, fanno quello che vogliono, se non riuscite e ricondurli a ragione.
Hanno recentemente messo tutto apposto, e sì ogni appartamento ha una sua parte esclusiva.
Quindi a quanto ho capito, per la legge abbiamo le mani legate?

Clao

Proprietario Casa
Hanno recentemente messo tutto apposto, e sì ogni appartamento ha una sua parte esclusiva.
Quindi a quanto ho capito, per la legge abbiamo le mani legate?
Quindi avendo una competenza esclusiva di quel quarto, possono donare solo quello stesso e lasciare invece di loro proprietà l'appartamento relativo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto