Salve a tutti... cercherò di non dilungarmi troppo ma devo descrivere brevemente il caso. Mio marito e sua sorella hanno in passato ereditato la casa dove risiede la loro mamma (con diritto di abitazione) che tra l'altro e' anche comproprietaria con loro nella misura di 1/3. Ora mio marito e mia cognata vorrebbero dividersi la casa per andarci ad abitare con le rispettive famiglie (verrebbero fuori 2 alloggi distinti) ma non sappiamo come procedere: meglio una cessione o una donazione a loro del terzo di mia suocera? ...meglio procedere alla divisione prima o dopo i lavori di ristrutturazione? La casa inoltre dovrebbe anche essere intestata al 50% anche ai rispettivi coniugi (io e mio cognato)...ed inoltre per ristrutturarla abbiamo bisogno di un finanziamento/mutuo e non so se con un'eventuale donazione la banca ce lo concederà. Faccio presente che sia noi che i miei cognati possediamo già in proprietà una prima casa ciascuno che venderemo non appena sarà terminata la ristrutturazione delle nuove abitazioni. Che dilemma...qualcuno puo' consigliarci!!!
Grazie...saluti!
Grazie...saluti!