e questo 'scambio' tecnicamente come va fatto ? dal notaio durante la 'successione' ?
A questo punto sottopongo all'esame di tutti il mio vissuto. Ho scritto che la soluzione testamento olografo (solo concordato verbalmente con padre e figli...)resta comunque una soluzione valida. Pagherete il notaio solo per la pubblicazione...se poi non vi sposta, aggiungere ancora 2-3mila euro cadauno e farà tutto lui. La situazione da me vissuta come esecutore testamentario sarebbe simile alla vostra...la differenza è che i due eredi erano nipoti (figli di fratelli)...Nel testamento erano indicati i due nipoti come eredi esclusivi...E la zia defunta
dispose come segue: Al netto di tutte le spese funerarie e notarili e delle imposte di successione ed eventuali debiti...il liquido in banca ammontante a 130mila euro
detratte appunto tutte le spese e ratei di pensione a debito o altro, il 15% all'erede in Italia e 85% all'erede in Germania. All'erede italiano il 100% di un piccolo alloggio dal valore di 100mila euro. Bene. Prima di inviare un solo centesimo...
aspettai le cartelle dell'Agenzia delle Entrate che per non dispiacere a nessuno tassò i due eredi per 10mila euro cadauno...nel frattempo avevo pagato le spese funerarie circa 5mila
euro e il notaio per circa 1.500 euro. Alla fine inviai in Germania circa 85mila euro e all'erede italiano circa 15mila euro. Poi con tutti i documenti completi
mi recai sia al catasto, sia alla conservatoria dove feci apporre la variante
possessoria (o chiamatela come volete...). Per cui l'alloggio risultò intestato
all'erede italiano. Il testamento fu redatto con la mia consulenza sei anni prima del decesso. La madre dell'erede in Germania, sorella della decuius tentò subito
di proporre la divisione monetaria sul lordo...ma io fui irremovibile sul rispetto
della indicazione testamentaria. Ecco, da questo esempio, potresti far impostare
il testamento con le indicazioni spartitorie su cui sembrate d'accordo. Quando sarà, su una eventuale "sensibile" differenza potrete sempre pareggiare brevi manu largheggiando in difetto per chi la incassa. Quindi...tutte le difficoltà indicate per la divisione...si dovrebbero mandare allegramente a FradJACOno che di questo sorriderà,sornione, alla sua maniera. Auguri. Quiproquo.