Salve a tutti. Sono padre di 4 figli e vorrei donare gli immobili di mia proprietà agli stessi. Il problema è che gli immobili hanno valore differente e vorrei quindi trovare la miglior soluzione per la donazione degli stessi.
Lo schema è il seguente:
1) proprietà n.1 valore ca. 500.000 Euro
2) proprietà n.2 valore ca. 350.000 Euro
3) proprietà n.3 valore ca. 270.000 Euro
I figli li schematizzo con A, B, C, D
I figli A e B hanno di proprietà due appartamenti. Ognuno è proprietario del singolo appartamento al 50%.
I figli C e D non sono proprietari di appartamenti.
Il figli A ha scelto la proprietà n.1, il figli B la proprietà 2, il figlio C vuole la proprietà n.3. Al quarto figlio (D) i fratelli sono disposti a dare la propria quota parte in soldi.
La mia domanda è la seguente:
Come posso fare le donazioni ai primi tre figli (A,B,C) e come il figlio D può ricevere la sua parte in denaro da parte dei fratelli? Posso effettuare la donazione delle tre proprietà ai 4 figli e poi il quarto figlio D rinunciare alla propria quota in cambio di soldi da parte degli altri figli?
Grazie
Lo schema è il seguente:
1) proprietà n.1 valore ca. 500.000 Euro
2) proprietà n.2 valore ca. 350.000 Euro
3) proprietà n.3 valore ca. 270.000 Euro
I figli li schematizzo con A, B, C, D
I figli A e B hanno di proprietà due appartamenti. Ognuno è proprietario del singolo appartamento al 50%.
I figli C e D non sono proprietari di appartamenti.
Il figli A ha scelto la proprietà n.1, il figli B la proprietà 2, il figlio C vuole la proprietà n.3. Al quarto figlio (D) i fratelli sono disposti a dare la propria quota parte in soldi.
La mia domanda è la seguente:
Come posso fare le donazioni ai primi tre figli (A,B,C) e come il figlio D può ricevere la sua parte in denaro da parte dei fratelli? Posso effettuare la donazione delle tre proprietà ai 4 figli e poi il quarto figlio D rinunciare alla propria quota in cambio di soldi da parte degli altri figli?
Grazie