Fortunatamente non ho avuto occasione di utilizzare il nuovo programma "successioni" della Agenzia delle Entrate: e se natura fa il suo corso normale, toccherà ad altri pensare alla mia .....
Ho invece esperienza sulle modalità passate, avendo affrontato personalmente quella di mia moglie (dopo aver fatto fare quelle dei miei genitori e miei suoceri)
Condivido anch'io le perplessità su certe impostazioni del programma: e poichè a pensar male spesso si indovina, ritengo che sia voluto che il SW non sia visto dal lato dell'utenza, bensì dal lato del fisco (.... è poi così strano?). Detto ciò, non mi spiego tutte le altre critiche esposte da
@westy nel post #32.
Dovrebbe almeno spiegare a cosa si riferiscano i 23500 € successivamente notificati..
Ora non vorrei passare per difensore d'ufficio del SW in questione, se affermo che chi si accinge a compilare col "fai da te" una D.S. , dovrebbe, prima di maneggiare lo strumento, documentarsi sui "fondamentali" civilistici e fiscali della successione.
Per rimanere agli aspetti fiscali, si trovano da tutte le parti scritte che sulla eredità gravano le seguenti imposte principali (salvo situazioni prima casa)
- Imposta ipotecaria: 2%
- mposta catastale : 1%
- Imposta di successione (aliquota variabile in funzione del grado di parentela) : 6%sulla parte eccedente la franchigia.
- Franchigia sulla Imp. Successione: 1.000.000 €
Trascuro le agevolazioni ed i balzelli supplementari (bolli, bollini ecc)
Le prime due voci sono presenti se la successione include degli immobili
Le istruzioni del SW specificano "abbastanza chiaramente" che il calcolo riguarderà solo le prime due voci, mentre l'imposta di successione,
se l'asse ereditario supera la franchigia, verranno liquidate successivamente.
Non mi pare quindi così difficile calcolare con alto grado di attendibilità, l'onere complessivamente dovuto, sia per sapere dove si va a parare, sia come metodo di controllo sul risultato dei dati immessi nel SW della DS
Salvo smentite, in prima battuta devo pensare che oltre all'immobile in questione , la zia abbia lasciato anche un patrimonio mobiliare tale da far superare la franchigia di 1 Mil., complessivamente e approssimativamente valutato in 1.391.666 €
Aver pensato di cavarsela con 9400€ mi sembra dimostri una certa faciloneria nell'affrontare la dichiarazione. Un neopatentato non si iscrive al gran premio di Monza.