Buonasera a tutti, andiamo avanti con la nostra discussione.
Ringrazio Elisabetta48 per l'informazione e la spiegazione che mi ha dato e poi rispondo a Basty.
Allora, riprendendo il suo discorso dico che:
effettivamente la cifra che leggo in corrispondenza del rigo EE8 corrisponde alla differenza tra attivo e passivo dell'asse ereditario (cioe valore degli immobili, spese sostenute e ammontare del conto in banca della zia)
Ora se trascuriamo tutto questo e andiamo a vedere il valore dei soli immobili nudo e crudo abbiamo, in corrispondenza del rigo EE1 - Totale immobili la cifra di 307.175,00 euro che corrisponde esattamente alla quota di possesso della zia ossia al 50% del valore totale in quanto io avevo già ereditato da mia madre (sorella della zia) il restante 50%.
Tanto per darvi un'idea i 5 appartamenti di cui vi parlavo sono di categoria A/3 e situati in zone popolari di genova, insomma una cosa normale, non stiamo parlando di abitazioni di lusso, anzi, mi stanno cascando a pezzi.
Quello che secondo me invece è chiaro e, scusami Basty se insisto, è che (purtroppo) non mi è stata applicata nessuna frnchigia semplicemente perchè non ne ho diritto.
Se cerchi su internet le franchigie di successione troverai diverse voci e categorie di parentela che ne hanno diritto o meno.
Ti estraggo queste righe proprio dal sito dell'agenzia entrate:
parla di aliquote e franchigie:
del 6%, per i trasferimenti in favore di fratelli o sorelle da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
del 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
come vedi io ricado nella seconda categoria percui non mi è stata applicata alcuna franchigia e tra l'altro me lo scrivono proprio loro nell'avviso di pagamento; se sali su di qualche post lo trovi.
Sul fatto di far controllare il calcolo da qualcuno competente ti dico che, appena ricevuto l'avviso, hanno comiciato a tremarmi le gambe e dopo le bestemmie di rito ho mandato tutto alla mia commercialista che mi ha detto che purtroppo era tutto vero ed il calcolo era giusto.
Non contento, quando sono andato all'agenzia entrate per la rateizzazione, ho chiesto all'impiegata di dare un occhio al calcolo e vedere se era proprio così e lei, dopo aver schiacciato un po' di tasti sul pc ed aver biascicato qualcosa mi ha detto che era giusto e quindi avanti con le rate....
Quindi direi che non ci sono dubbi.
Mi piange solo il cuore perchè quei soldi li avrei spesi volentieri in manutenzione dei miei immobili, cosa che dovrò fare comunque perchè ho già avviato le pratiche per il rifacimento di un tetto.
Pazienza ne spenderò altri che ci volete fare?