Rispondo ancora alle vostre domande così svisceriamo bene l'argomento anche per i prossimi disgraziati che si troveranno ad usare il famoso SW dell'agenzia entrate.
@Jan80:
Normalmente per le dichiarazioni redditi mi faccio compilare tutto da una commercialista; una persona fidata che è anche moglie di un mio collega proprio perchè non voglio incorrere in errori.
Nel caso specifico, essendo passato nella mia vita attraverso altre due succesioni (tra mia madre e mio padre che sono mancati a 3 anni di distanza uno dall'altro) e sapendo quanto mi è costato il notaio volevo risparmiare un po'.
Un mio amico era nelle stesse condizioni e mi ha detto:"Perchè non fai la successione telematica?, io l'ho fatta tutta da solo e presentata ed è abbastanza semplice" sì ma lui ereditava solo un appartamento.
Comunque mi son detto :"visto che dall'anno prossimo è obbligatoria ci sarà un programma dedicato ad hoc e in fin dei conti si tratta di compilare dei form e usarlo"; io lavoro in una società di informatica, uso per lavoro il pc tutti i giorni anche se disegno e la cosa non mi spaventava più di tanto.
Ho voluto provare.
In effetti mi sono accorto subito che il programma non era un granchè, ma ho proseguito.
Come dici tu mi sono fatto l'idea che facesse i calcoli da solo (in fin dei conti chi sa manipolare delle tabelle Excel immette le formule che vuole nelle caselle che vuole) ed ho visto che non calcolava il mezzo del valore complessivo perchè ho fatto varie prove durante la compilazione.
All'atto pratico, visto che non calcolava il valore a metà, l'ho dimezzato io nei vari quadri EC, sì ma non ho tenuto conto che nel quadro riassuntivo lui considerava comunque il pieno valore.
Mi avevano detto però che in ogni caso, alla fine di tutto, ci sarebbe stata una persona in carne ed ossa a controllare il tutto e quindi mi sentivo relativamente tranquillo.
A questo punto mi farei ricontrollare il tutto dalla commercialista che peraltro mi aveva detto se hai dubbi o bisogno di aiuto chiamami.
@basty:
la questione del valore venale di ogni immobile è stata il primo dubbio che mi è venuto, ma la commercialista mi aveva fornito un coefficiente da moltiplicare per il valore catastale e da lì veniva fuori il valore corretto.
Il quadro EE mi si è compilato da solo.
In conclusione mi stupisce il fatto che un ente come l'agenzia entrate si serva di un programma così ingannevole e fatto male e che è usabile da qualsiasi cittadino comune che può essere tratto in inganno.
E' pieno di situazioni in cui non funzionano neanche le tendine di segnalazione errore; non ha un vero e proprio help, ma solo decine di pagine da leggere a volte incomprensibili.
Bastava che fosse corredato di combo box con scelte preimpostate invece che far diventar matto l'utente che lo compila.
E poi prima di riuscire ad inviarlo ho fatto diversi tentativi di correzione con altrettante telefonate al personale dell'agenzia entrate che di fronte a specifica domanda mi diceva che non sapeva come è fatto il programma ma che sapeva che è fatto in modo approssimativo a detta di altri utenti che si lamentavano.
Vi assicuro che nella società dove lavoro io, ho dei colleghi sviluppatori che fanno SW per terzi che funzionano egregiamente e non si tratta di scienziati ma di persone normali.