Io sono C.T.U. come lo era mio padre, anche lui geometra, n.9 della provincia di Cagliari. Anche mio figlio è iscritto e lavora con me. Più volte ho scritto che la maggior parte dei C.T.U. non hanno alcuna professionalità, perché oggi si possono iscrivere all'albo dei C.T.U. appena ottenuta l'iscrizione all'albo professionale. Quando mio padre si è iscritto era richiesta una notevole esperienza e la consulenza era pagata una miseria, a discrezione del giudice, tant'è che insistevo perché dedicasse il suo tempo in modo più redditizio. Ciò nonostante si impegnava per soddisfazione personale, ma anche per prestigio. Ne era orgoglioso. Io mi sono iscritto dopo circa vent'anni dall'iscrizione al collegio dei geometri. La mia decisione era dettata dalla necessità di avere quel requisito per poter partecipare all'assegnazione di un grosso lavoro da parte del Ministero della Difesa. Non è servito a niente. Posso affermare di non avere mai fatto un lavoro per il Tribunale, mentre svolgo la stessa attività, ma in qualità di C.T.P., consulente tecnico di parte ed in ausilio a diversi C.T.U. che non operano nel campo topografico per il quale ho una riconosciuta professionalità, acquisita dall'esperienza di mio padre e mia personale. L'unica volta che ho prestato il mio lavoro per la giustizia è stato quando un collega, che aveva fatto una perizia per il giudice di pace, nel momento in cui gli è stato richiesto di tracciare i confini fra le proprietà in causa, ha affermato che l'unico che poteva fare quel tipo di lavoro ero io. Evidentemente aveva una grandissima stima di me. Ebbi l'incarico che svolsi e che riuscii a farmi pagare regolarmente.
Nel caso nostro, il notaio faccia il notaio e lascia l tecnico la sua competenza. E' vero che se le parti hanno raggiunto l'accordo potrebbero stipulare e chiudere la vicenda. Salvo poi accorgersi che le quote come proposte non erano eque. Purtroppo rettificare a posteriori ha un costo notevole. Inoltre voglio spezzare una spada a favore dei tecnici che come in tutte le professioni esistono quelli validi ed esperti e quelli raffazzonati, sovente Soloni senza esperienza. Infine, per natura io sono accomodante, cerco di smussare le asperità.