Non capisco: la permuta è una regolare compravendita, con "pagamento in natura" salvo conguaglio monetario. Le divisioni ereditarie sono sostannzialmente delle permute: io ti dò il mio 50% sull'immobile A e tu mi dai il tuo 50% sull'immobile B, e così via.avendo S e L entrambi dei figli credo improponibile la formula della donazione o donazione/permuta
Quanto a
La risposta è Ni: ufficialmente non si diventa eredi facendo la dich. di successione, bensì facendo l'accettazione dell'eredità.non hanno provveduto a ufficializzare la successione per cui niente hanno avuto.
Ci sono 10 anni di tempo dalla data di apertura della successione (Data del decesso) : fino a quando non si fa la accettazione si è solo dei "chiamati all'eredità"; la dich di successione è solo un atto fiscale.
Però c'è un però: a volte inconsciamente si fanno azioni che equivalgono ad accettazione "tacita" cioè implicita: es pagare bollette del de-cuius, presumo anche riscuotere degli affitti, disposse liberamente dei beni lasciati dal de-cuius; per cui non è detto che non abbiate ancora ereditato qualcosa.....