quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono daccordissimo con Rita!!
Non voglio fare polemica...ma provate a pensare...riflettere su una cosa....
Ovviamente faccio riferimento al mio caso...io Lontano dalla mia città da 20 anni...per lavoro... quindi con la coscienza a posto...considerando pero' che almeno 3 volte l'anno sono andato sempre a trovarli...spedendo una caterva di soldi per vedere la mia famiglia...e sottolineo la mia famiglia....avro' speso tra aerei alberghi...macchine a noleggio nel corso dei 20 anni circa 30 mila euro...seguitemi pero'....
dall'altra parte...un fratello con la moglie...e 3 nipoti a carico...che infinocchiano i miei genitori con delle tecniche tutte particolari...nel corso degli anni....arrivando addirittura a non rispettare il sottoscritto insieme alla moglie e pensate...udite...udite....ad essere difesi proprio dai miei genitori..perchè plagiati proprio da loro...quindi cosa voglio dire per farla breve....
Il caro fratello ...insieme alla mogliettina...si erano arrogati del diritto di mancare di rispetto a me...sapendo bene che anche sbagliando sapevano di essere coperti dai genitori....e tutto questo è durato la bellezza di circa 15 anni...
Adesso che è venuta a mancare la madre ..le cose....ovviamente sono cambiate....chissà perchè......naturalmente sta mancando il terreno sotto i piedini....al mio sempre e caro fratellino maggiore..con 3 nipotine a carico....
Per concludere ...come dice Rita...perchè non prendermi quello che mi spetta per diritto?dovrei per caso lasciare qualcosa a chi non mi ha rispettato?a chi quando venivo felice di vedere mia madre e mio padre non mi facevano nessuna accoglienza?
tanto....siamo difesi da papà e mammà....amore mio ...possiamo sbagliare...tanto ormai ce li siamo infinocchiati per bene....
Riflettete gente....
Ti ho già detto che il tuo caso è emblematico, tanto che dopo l'intervento di Rita lo stavo ripostando. Si vede che mi hai letto
telepaticamente. Riduciamo all'osso depurandolo dai dettagli del caso stesso che potrebbero variare da una situazione all'altra.
Materialmente abbiamo un padre capiente fino alla morte...in vita
ha dato, per vari motivi suoi anche discutibili, di più al primo figlio
Benito e di meno al secondo Luigi e verso la fine, quel che resta, invece di dividerlo a metà con o senza testamento vuole ancora favorire il "privilegiato" di sempre Benito. Nel nostro caso Luigi ne soffre e accusa il padre di crudeltà...Al contrario Benito ne gode e probabilmente in qualche modo contraccambia la disparità.
Ora, in virtù della Collazione, lo sfavorito Carlo dopo la dipartita del per lui crudele padre, come è stato spiegato da Ollj e Totoscabballeros, può attivarla chiedendo la Riduzione di quel che il fratello Benito ha ricevuto in vita e/o nel testamento a qualsiasi lecito o illecito titolo. E chiedo ad entrambi: qual è il problema???
Questo dice la legge e questo potrà fare il principe Massimo a babbo morto. Siamo tutti d'accordo e non ci sarebbe più da discutere.
Il dissenso resta insanabile fra chi come il sottoscritto reputa la legge
liberticida e foriera di LITE sine die fra gli eredi e chi come voi due e gli altri 8 partecipanti in passato al problema la reputano giusta e
altri discutibili aggettivi che ometto. La differenza sostanziale è che tutti gli episodi da me postati negli anni precedenti sono stati
ignorati e baipassati...per cui restavo solo a rimurginare come avrei potuto darmi torto, non essendo io attaccato visceralmente alle mie idee....sintetizzando con la battuta: "sono certo di essere incerto".
Mentre sono certo di essere certo che se la Collazione non ci fosse
con o senza anche l'America, i coeredi non potrebbero litigare
giudizialmente e alla fine dovrebbero accettare,volente o nolente,
le scelte fatte in vita e/o per testamento dal padre che, per il semplice fatto di aver dato e di non aver sperperato, merita a mio giudizio il massimo rispetto. Perchè in ultimo il confronto fra due
possibili genitori è quello di chi comunque ha dato di più del necessario, sia pure con disuguaglianza, e quello che invece questo di più l'ha sperperato. In sintesi un Risparmiatore e un Dissipatore,
dove il primo può venire aspramente criticato e malmenato, e il secondo forse neanche biasimato. E la Legge non lo tocca...lo fa con il primo: il Risparmiatore. Solo un studioso della materia conosce
la ratio della legge...tutti gli avvocati da me contattati hanno dato sempre questa risposta: Comunque litigavano ed il legislatore è
intervenuto per evitare o ridurre il litigio...E questo non è dimostrabile per cui Viva la Collazione finchè si è figli di genitori
capienti in vita e dopo...Abbasso la Collazione da quando il Padre capiente si rende conto che le sue scelte sono e saranno sottoposte
al controllo dei suoi discendenti. Qui chiudo augurando al postante
di riuscire ad ottenere quello a cui aspira compreso l'eventuale fustigazione del padre crudele...Melius abundare quam deficere...
E che vada pure...omissis... per la sua crudeltà inflitta a quel povero Massimuccio...Quasi quasi mi metto a piangere
dal dispiacere e invito il caro FradJACOno a condividere la cosa
aprendo il rubinetto del suo cilindrone. Andate e restate in pace
anche con il ricorso alla Collazione. Amen. qpq.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quiproquò non mi metto a dare dettagli infiniti già c'è 67 che ne ha per tutti io ti dico che con mia sorella quando ci è toccato di attraversare questa strada si può dire che abbiamo litigato a chi si prendeva meno e questo perché i ns. genitori ci hanno dato una educazione altruista, mentre nel caso di mia moglie e l'opposto ma non al 100% ma al 1000% e questo modo di comportarsi è un grosso sbaglio per un genitore significa voler mettere in guerra due fratelli non basta quella che gli al tri ci portano in casa?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quiproquò non mi metto a dare dettagli infiniti già c'è 67 che ne ha per tutti io ti dico che con mia sorella quando ci è toccato di attraversare questa strada si può dire che abbiamo litigato a chi si prendeva meno e questo perché i ns. genitori ci hanno dato una educazione altruista, mentre nel caso di mia moglie e l'opposto ma non al 100% ma al 1000% e questo modo di comportarsi è un grosso sbaglio per un genitore significa voler mettere in guerra due fratelli non basta quella che gli al tri ci portano in casa?
Grazie Chiacchia. Il tuo intervento è quanto mai opportuno. Che fratelli e sorelle da bambini possano litigare sin da quando giocano a rincorrersi è fuori discussione. Ciascuno di noi dentro e fuori da Propit
è portatore di valori collocativi su noi stessi e su tutti gli altri che ci circondono. Il verbo essere è quello
in assoluto il più coniugato di tutti compreso l'altro nella contraopposizione filosofica (concorrenza)
a cui è assegnato il primo posto nella scala primaria che è "avere". Ognuno di noi tutti i santi giorni
non facciamo che emettere giudizi sull'operato di chiunque ci venga a tiro...Spesso ci affidiamo ai
pregiudizi sempre numerosissimi ancora prima di entrare nello specifico...Ne abbiamo una piccola
prova su queso sito dove i più avveduti (per esempio Nemesis) hanno ridotto al minimo l'identificazione
del proprio essere e del suo essere stato proprio per contrastare un inizio di giudizio che parte da dove sei nato, titoli di studio, professione lavorativa ed altro. Con questa premessa voglio dire che siamo portati
alla contraopposizione che è l'anticamera per il conseguente litigio. Il litigio per la suddivisione ereditaria è nato prima della Collazione...evidentemente.
Non è dato sapere in che modo e con quali effetti si litigasse prima della legge. Suppongo quasi sempre
e con vari gradi di intensità. In tutto il capitolo che riguarda la successione ereditaria gli
articoli "benefici" che apprezzo sono quelli che riguardano la ripartizione in percentuale dell'asse
ereditario. Codice c. articolo 536 e seguenti. In mancanza della Collazione questi dovrebbero essere
più che sufficienti a calmare i bollenti spirti. A ben vedere però il dissenso eventuale è sui beni elargiti in vita e quanto possa contribuire alla stesso, resta il punto di discussione sulla Collazione. In sintesi
essa ( con effetto retroattivo) contribuisce o addirittura provoca la lite sulla suddivisione ereditaria???
A questa domanda io ho risposto di sì, ma senza avere un contributo statistico resto in perenne
dubbio alimentato anche dal silenzio dei professionisti operanti su Propit compreso l'onnipresente Nemesis che su questo punto continua a tacere. Lui che addirittura è intervenuto
sulla... sig.ra Longari...giustamente, naturalmente. Ecco spero di aver chiarito definitivamente
il mio punto di vista sulla Collazione. A Rita dedè desidero ricordare che non solo noi italiani, ma tutta
l'Europa dobbiamo "infinita" gratitudine al popolo americano e alle sue leggi...che non solo ci hanno salvato dal nazifascismo ma hanno contribuito grandemente al nostro benessere...Forse non puoi
ricordare che quando morì J.F. Kennedey il civilissimo paese che ti ospità decretò il lutto nazionale
per ben tre giorni. Dare del "ciofeca" a questo grande popolo non è da te..e me ne dispiaccio.
Questo non significa condannare il tuo disaccordo sulla mia impostazione Collattiva. Anzi...alimenta
il confronto. Cordiali saluti a tutti compresi i taciturni professionisti che continuano a tacere. qpq.

67principe

Membro Junior
Professionista
Volevo precisare che non ne ho per tutti....e poi sono punti di vista...anche perchè le leggi o ci sono o non ci sono...
Penso invece una cosa...se non esistessero certe leggi inerenti questo argomento che ho voluto sollevare, non è mica detto che, come qualcuno ha scritto, le questioni familiari si potrebbero risolvere con buona pace di tutti....anzi...penso l'esatto contrario...proprio perchè l'animo umano di per se è cattivo...prenderebbe il sopravvento sul bene...e forse...accadrebbero cose ben piu peggiori che semplici litigi...altrimenti che le fanno a fare?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Kennedy............
Ich bin,ein berliner.........
Se,se......va bene.......
Ai tempi il schow fece effetto.........
Hai ragione su tale episodio...grandissimo effetto mediatico... ma fino ad onorarlo con diconsi ben tre giorni di lutto ?...Ci doveva essere qualcosa d'altro per simile abbondanza di mestizia. Comunque il punto sull'America va al di là di tale evento.
Una legge come la Collazione sarebbe inconcepibile in America.
Troppa coercizione verso il cittadino, anche nella sua veste di padre,
striderebbe con la libertà che la sua Costituzione gli concede fino a
permettergli l'uso facile e indiscriminato delle armi da fuoco.
Per cui mentre ti do questa libertà giustiziera, te la vado a togliere
sul tuo patrimonio individuale??? Un nonsenso e un cortocircuito
che neanche...FradJACOno potrebbe stoppare col suo cilindrone.
Figurati dein freund qpq.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo precisare che non ne ho per tutti....e poi sono punti di vista...anche perchè le leggi o ci sono o non ci sono...
Penso invece una cosa...se non esistessero certe leggi inerenti questo argomento che ho voluto sollevare, non è mica detto che, come qualcuno ha scritto, le questioni familiari si potrebbero risolvere con buona pace di tutti....anzi...penso l'esatto contrario...proprio perchè l'animo umano di per se è cattivo...prenderebbe il sopravvento sul bene...e forse...accadrebbero cose ben piu peggiori che semplici litigi...altrimenti che le fanno a fare?
Tu ci giri attorno e va bene...Non è tutto l'insieme delle leggi che regolano la successione ereditaria che si contesta, anzi se leggi bene
gli articoli sono quasi tutti condivisibili...Dal 809 al 456 sono ben 353 articoli che la regolano e il Legislatore si è speso molto per licenziarle.. qua si contesta solo la Collazione espressa in solo 15 articoli. Senza la Collazione le restanti leggi sarebbero più che sufficienti a dirimere le questioni quando esse verrebbero fuori su tantissimi aspetti della materia successoria che non è composta solo
dalla ripartizione percentualistica. Diciamoci la verità: tu sei intervenuto su Propit pensando di ottenere il conforto su avere un
padre che oltre ad essere crudele ( per te...non per tuo fratello...)vuole ignorare la legge in materia che è per l'appunto la Collazione. Qualcosa o qualcuno hai raccolto
per tale desiderio (umanissimo specie nei salotti di famiglia...) qualcun'altro ti ha deluso...questo qualcun'altro si chiama ad onor del sito Propit: QuiProQuo!!!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo solo ricordarti che siamo in Italia e non in America...
Non mi hai deluso affatto!
Molto lieto. qpq. P.S. Il richiamo americano è solo il 2% di tutto
quel che ho scritto sulla Collazione. Sono un italiano ed osservo
le leggi italiane...quando le stesse non mi convingono o mi sembrano
palesemente inique e azzeccagarbugliate (nuovo di zecca..) cerco di
dribblarle come meglio posso ed il confronto con l'America resta solo
un sogno...D'altra parte io non avrei niente da temere perchè a differenza di tuo padre ho cercato di distribuire rispettando una sostanziale parità che da vivo nessuno mai si sognerà di contestare...
mentre da morto lo potrebbe essere in virtù del fatto che la
"Distribuzione" non gode della prova scritta. Per cui il mio o mia pronipote potrebbe belluinamente scatenare la guerra per il semplice fatto che uno dei due cespiti partiti in parità dopo 10-15 anni abbia
perso buona parte del valore inziale. Questo è un eccesso bello e buono, impostato proprio per garantire una maggiore durata
alla litigiosità e quindi un ritorno per le casse statali e di quelle dei
professionisti ai quali essendo cresciuti di numero fuori da ogni ragionevole cirterio si è voluto allargare il bacino di "utenza" clientelare. Alla prossima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità