buonsanti

Nuovo Iscritto
buongiorno,
sono comproprietario al 50%, insieme alla mia prima moglie, di un appartamento in città e uno, molto più piccolo, in collina. A seguito del divorzio avvenuto nel 2001, il giudice ha affidato, in uso esclusivo, alla madre l'appartamento in città, e a me la casa in collina, fino al conseguimento dell'indipendenza economica dei figli. La madre ha interrotto ogni rapporto con me, in tutti i sensi, e non ha mai voluto procedere alla divisione dei beni. Nostra figlia 22-enne all'inizio di quest'anno si è trasferita da me, nella casa in cui vivo con la mia seconda moglie, mentre nostro figlio 26-enne è rimasto con la madre; entrambi i figli studiano ancora ma fanno lavori tali da fruttare loro un reddito annuo superiore a quello minimo per essere a carico. La domanda è: ci sono le condizioni per procedere alla pratica coatta di divisione delle proprietà? Se no, quando?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la divisione, per essere indolore prima dovete mettervi d'accordo, voi quattro per una decisione simile e di bi-convivenza, in caso di non accordo non resta che una divisione giudiziale:daccordo:;)

buonsanti

Nuovo Iscritto
sì è vero, dopo tanti anni di vero e proprio plagio le cose sono molto cambiate, tanto è vero che la figlia ha scelto di andare via dalla madre e venire provvisoriamente da me in attesa di prendere il largo da sola; ma i figlioli sono comunque molto legati alla madre; hanno pure cercato di convincerla a mettersi a tavolino con me per decidere serenamente la divisione dei beni, anche lasciando a lei il grosso del patrimonio, ma lei non vuole saperne di parlare con me; preferisce lo statu quo a qualsiasi chiarimento. Stupidamente, poi, perché in caso di mia premorienza la mia seconda moglie entra nel giro ereditario , a suo svantaggio! Grazie, Arianna, per l'attenzione e la disponibilità, ti sono grato. Emanuele

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità