Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo. Stiamo tutti buttando fuori i nostri pensieri a ruota libera scaricando così un po' la nostra esasperazione. Il fatto è che con tutti i problemi dell'Italia, questo mi pareva l'ultimo provvedimento da prendere proprio perchè non ne capisco l'utilità. Pare che al Governo abbiano solo le nostre case in mente, al punto che continuano a fare, a disfare, sempre con nuove incongruenze che si aggiungono alle vecchie e noi sempre a correre dietro all'ultima del momento (pensa solo alla questione delle certificazioni sulla sicurezza degli appartamenti chiesta dagli amministratori per l'anagrafe condominiale, pensa all'APE...). E intanto le spese crescono, crescono. Ora se un inquilino paga l'affitto con bollettino postale, oltre a pagare lui che lo fa, pure a chi lo riceve ricaricano qualcosa. Poco, ma c'è.Sono intervenuto solo per chiarire dei punti sui quali si stavano facendo delle considerazioni, a mio avviso, errate.
a torvm rispondo che dovrai rincorrerlo perchè ti faccia il bonifico, anzi forse dovrai accompagnarlo tu stesso in macchina, perchè lui non ne avrà il tempo........
Forse sei impiegato di banca?
Certo. Stiamo tutti buttando fuori i nostri pensieri a ruota libera scaricando così un po' la nostra esasperazione. Il fatto è che con tutti i problemi dell'Italia, questo mi pareva l'ultimo provvedimento da prendere proprio perchè non ne capisco l'utilità. Pare che al Governo abbiano solo le nostre case in mente, al punto che continuano a fare, a disfare, sempre con nuove incongruenze che si aggiungono alle vecchie e noi sempre a correre dietro all'ultima del momento (pensa solo alla questione delle certificazioni sulla sicurezza degli appartamenti chiesta dagli amministratori per l'anagrafe condominiale, pensa all'APE...). E intanto le spese crescono, crescono. Ora se un inquilino paga l'affitto con bollettino postale, oltre a pagare lui che lo fa, pure a chi lo riceve ricaricano qualcosa. Poco, ma c'è.
Ieri sera ho colto solo una frase di Brunetta: elencava le banche tra i poteri forti.
Nessuno mi toglie dalla mente che questa operazione vada solo a vantaggio loro. A meno che, come detto in altra occasione, la tracciabilità non possa essere usata anche a vantaggio del proprietario: non c'è traccia di versamento? Dunque non ha versato, dunque non ci paghi IRPEF. Quando mai?
Un saluto sconsolato...
Infatti. Ma è stato precisato da poco con la più recente rivisitazione del Codice Civile che pure era stato modificato non molti mesi fa. Su richiesta degli amministratori non pochi hanno speso soldi per procurarsi certificazioni che non erano, col senno di poi, anzi coi decrti di poi, richieste.la certificazione per la sicurezza degli immobili è riferita solo alle parti comuni e non ai singoli appartamenti.
Quello che dipende da noi, anzi da loro, e che contesto, è il fatto che da giugno a oggi hanno cambiato le regole almeno 4 volte, per non parlare delle circolari esplicative. Ho perso il conto. Persino sul Sole 24ore è comparso un articolo sulle ambiguità e le contraddizioni degli ultimi provvedimenti.L'APE, purtroppo, dipende dalle direttive UE e non da noi. Ci adeguiamo, altrimenti ci multano e paghiamo sanzioni salate (leggi: ulteriori tasse).
Per fare un bonifico non è necessario essere titolari di un conto corrente. È sufficiente andare presso una qualsiasi banca e fornire il proprio codice fiscale. In questo caso c'è un costo da sostenere, e a volte anche saltato.
I bonifici online, contrariamente a quelli ordinati allo sportello, sono invece gratuiti, come ormai buona parte dei conti correnti, per alcuni dei quali anche i costi sono totalmente azzerati, e si evitano anche le talvolta lunghe file in banca.
Quanto a chi ha più inquilini con un contratto cointestato: richiedete un unico pagamento con bonifico alle scadenze di contratto e poi le quote se le gestiscano tra loro gli inquilini.
A me questa sembra una polemica sterile... Anzi, personalmente ritengo che avere un inquilino che periodicamente mi fa un bonifico anziché andare a rincorrerlo tutti i mesi è una comodità, più che un aggravio.
Su questo concordo pienamente, ma, basta leggere le varie casistiche che il forum offre quotidianamente, le situazioni sono tante e molto diversificate soprattutto quando gli inquilini sono stranieri. Personalmente, e mi sembra che su questo concordiamo tutti, non è questa la misura per snidare il nero. Chi non ha mai registrato niente continuerà come prima, per gli altri in certe situazioni possono nascere delle difficoltà e sicuramente i costi.
Chi certo non ci rimette sono banche e posta.
Purtroppo garanzie totali non te le può dare nessuno, tanto meno di questi tempi. Io, quando seleziono gli inquilini, cerco di fidarmi molto anche del mio intuito e, in genere, non sbaglio. Ma qui ognuno ha i suoi metodi. Forse più che prendertela con la sorte, dovresti provare a cambiare qualcosa nelle modalità di selezione dei tuoi inquilini.
E... in bocca al lupo!
bhePurtroppo garanzie totali non te le può dare nessuno, tanto meno di questi tempi. Io, quando seleziono gli inquilini, cerco di fidarmi molto anche del mio intuito e, in genere, non sbaglio. Ma qui ognuno ha i suoi metodi. Forse più che prendertela con la sorte, dovresti provare a cambiare qualcosa nelle modalità di selezione dei tuoi inquilini.
E... in bocca al lupo!
Gratis per sempre!