Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'art. 1102 dice anche :e il divieto di impedire agli altri partecipanti di farne parimenti d'uso.
Pertanto se c'è spazio per una sola canna fumaria tu non la metti.
L'art. 1120 dice la stessa cosa.
Il codice civile prevede una distanza minima per la veduta laterale. pertanto l'eventuale canna fumaria che dovesse essere ubicata nello spazio intermedio, può solamente aumentare l'ostacolo e quindi limitare la fruizione di colui che usufruisce di detto diritto.Su questo medesimo forum ci sono state discussioni e riportate purtroppo anche sentenze (purtroppo per il soccombente) che hanno dato ragione al condomino che contestava la limitazione della visuale laterale dovuta alla installazione di una nuova canna fumaria esterna, dichiarata quindi illegittima. Se non ricordo male proprio ssulla base di quell'articolo di c.c.
Frase piuttosto impegnativa e generica. Forse ti riferisci alle distanze citate dal c.c.Anch'io non mi sono mai imbattuto in questo problema e le distanze legali non contemplano le canne fumarie.
Il codice civile non tratta la materia esplicitamente, perlomeno per quanto a mia conoscenza. Forse ti riferisci ai regolamenti edilizi: è un altro discorso.Ma ci sono leggi che stabiliscono le distanze dei camini da finestre e balconi altrui, quindi legali.
Gratis per sempre!