condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
,,,,uff ....

vabbè ti do' una indicazione : la legge (quella superiore...quella che quindi "ingloba" anche il tuo articolo) "prevede" la temporaneità ? come la regolamenta ?
Indicami la Legge "superiore" che prevede la temporalità !!!!

Intendo numero dell'articolo del Codice Civile e/o Legge numero e data di emmissine, Grazie

quì trovi tutto il Codice;
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34794

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
è proprio questo il punto ! NON LA PREVEDE

il codice NON PENALE si applica (con obblighi o indicazioni) a soluzioni "in essere" o da ritenersi definitive

quindi, e qui rientro nel mio caso (non in altri che ho "aiutato"):
  • siccome il mio era un "togliere" (distaccarmi) temporaneamente tutti i caloriferi "per motivi di ASMA-certificata ai miei figli con indicazioni dei medici di non ripristinare la situazione sino completata a crescita (=temporaneità del distacco )
  • ANCHE un avvocato del palazzo, in assemblea, ha convenuto che non era possibile ( pericolo di causa milionaria persa in partenza) NON CONCEDERE il distacco : quindi permetterlo perchè la LEGGE dà precedenza alla salute...piuttosto che hai diritti "secondari"
  • il fatto che toglierli "non mi è costato nulla" - rimetterli con i contabilizzatori e nuove valvole ( e con il 55% ) è convenuto... e sono rientrato nella legalità nel caso di vendita - se senza termosifoni avevo risparmiato in un anno circa 550€....con i contabilizzatori (sempre chiusti) ne risparmio 700€ all'anno
  • il solo "chiudere" le valvole non era sufficiente perchè troppo vecchie (e comunque la sostituzione sarebbe stata un costo) .... togliere i caloriferi o tenerli sempre "sigillati/chiusi" e non dire nulla significava (dopo il primo anno) uno spreco di denaro - comunque altre famiglie stavano per entrare nella mia medesima condizione
  • la situazione temporana....sarebbe potuta terminare tra 6 anni (è iniziata 4 anni fa)
secondo te, eccetto una vistosa eredità che mi avrebbe consentito di "costruirmi una villa" (possibilmente senza internet per non scocciare questo forum) ... oppure un condomino riccastro che si sarebbe DIVERTITO a citarmi in causa per un distacco TEMPORANEO (come nella documentazione che ho presentato al condomino citava/specificava )....ho una situazione FUORI LEGGE ?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
è proprio questo il punto ! NON LA PREVEDE
Infatti.

p.s. piuttosto di staccare dall'impianto i caloriferi, era meglio sostituire le valvole che non tenevano o sostituire le guarnizioni, forse costava molto meno e si faceva un lavoro ben fatto, oppure potevi chiedere l'esenzione dal pagamento all'assemblea per il periodo temporaneo :) :)

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
toh ! m'ha dato ragione .

quindi, concordi (solo un SI o un NO...niente polemica ) che nel CIVILE (nel penale è tutt'altra cosa, perchè "è regolamentata") la situazione TEMPORANEA è sempre permessa purchè NON SFOCI nel penale o non rechi danno "definitivo e quindi quantificabile" ad altrui o ai beni altrui

se SI....amici come prima (....insomma....speriamo.....)
se NO...meglio non averti nemmo come compagno (temporaneo) di viaggio

mi ricordo quando al vicino sopra si è allagata (un vera vasca piena d'acqua era diventata) la sua abitazione : il mio vicino accanto, aveva già allertato l'avvocato....io pregavo che non passasse l'acqua da mattonella a mattonella ..e poi arrivasse al mio soffitto (solo per non dover riverniciare tutto) : purtroppo, solo al mio vicino si è fatta una chiazza di 15 cm! poveraccio ! il giudice gli ha dato ragione.....dopo 4 anni di causa : ma ciascuno ha contribuito (per la sua parte) per gli avvocati ...così ha deciso il giudice.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi hai comprso, nel caso chiedevi l'esenzione del pagamento della quota, la delibera era valida solamente se raggiungeva l'unanimità dei consensi (il 1000/1000) cioè tutti i condomini dovevano essere d'accordo.

cc art. 1118. Diritti dei partecipanti sulle parti comuni
...
Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni. (inderogabile)
...

Questa è la Legge vigente :)

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
vabbè è un NO mascherato : vacanze separate :)

ed invece ho richiesto il distacco TEMPORANEO (comee prima opzione....senza indicare che ne avevo altre 3 alternative) ...ed è stato concesso .
Tanto per la cronaca, anche altri (l'anno dopo) avrebbero chiesto distacco TEMPORANEO ... e per la legge italiana per i precedenti...
...dimenticavo : io l'ho richiesto (con la sicurezza di ottenerlo) perchè 3 anni prima, l'avevano ottenuto altri condomini (eredi di...) che non potevano pagare l'amministrazione (e nemmeno riscattare l'eredità) e che quindi l'avevano ottenuto per avere "disponibilità finanziaria" a pagare le altre spese condominiali...

...che vuoi farci "l'Italia è il paese dei casi particolari"

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
vabbè è un NO mascherato : vacanze separate :)

ed invece ho richiesto il distacco TEMPORANEO (comee prima opzione....senza indicare che ne avevo altre 3 alternative) ...ed è stato concesso .
Tanto per la cronaca, anche altri (l'anno dopo) avrebbero chiesto distacco TEMPORANEO ... e per la legge italiana per i precedenti...
...dimenticavo : io l'ho richiesto (con la sicurezza di ottenerlo) perchè 3 anni prima, l'avevano ottenuto altri condomini (eredi di...) che non potevano pagare l'amministrazione (e nemmeno riscattare l'eredità) e che quindi l'avevano ottenuto per avere "disponibilità finanziaria" a pagare le altre spese condominiali...

...che vuoi farci "l'Italia è il paese dei casi particolari"
Si vede che hai condomini di buon cuore, ma come ti ho detto è necessario il consenso favorevole di tutti (non solo i presenti all'assemblea), nessuno escluso anche per un distacco temporaneo perchè il C.C. prevede quel punto inderogabile.

Vedi questo; http://www.abcrisparmio.it/network/...emporaneo-da-riscaldamento-centralizzato.html

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
come tutto : allora "sono stato fortunato" (e sono stati fortunati TUTTI, nessuno escluso, chi ha seguito alcuni consigli...)

mah...si vede che la legge (non ci credo proprio) si applica "con deroga" ai fortunati

è bello essere fortunati :)
chi si ritiene "non fortunato" non apre nemmeno una causa ....specialmente CONTRO "al fortunato"

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
come tutto : allora "sono stato fortunato" (e sono stati fortunati TUTTI, nessuno escluso, chi ha seguito alcuni consigli...)

mah...si vede che la legge (non ci credo proprio) si applica "con deroga" ai fortunati

è bello essere fortunati :)
chi si ritiene "non fortunato" non apre nemmeno una causa ....specialmente CONTRO "al fortunato"
Pensala come vuoi !!! Ma la Legge è diversa da come tu vorresti che sia, e non sarò certo io a fari cambiare idea, l'ho già scritto ed ora lo ripeto,
ciao.gif

da allora si sono scritte tre pagine del topic, ora mi sono veramente stufato

ADDIO.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
e che spreco a fare per pensarci ??? sono fortunato !!!:)

se voglio perderci del tempo sopra....lo chiedo ad un giudice : come FORTUNATO, cosa non mi è permesso di fare ? ....ma posso INTUIRE che la risposta sarà una risposta...FORTUNATA :)

comunque, tranquilli..... l'importante è non essere invidiosi : brutta malattia quella....non basta la fortuna a scacciarla....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto