U
User_57027
Ospite
Ci ho pensato. Non credo sia una bella notizia per lui.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No: era abbastanza chiaro. Sarebbe stato strano il contrario. Lasciare ai tre figli una quota indivisa dei 3 appartamenti, non richiedeva un testamento. A parte il tema madre.Credo di essermi spiegato male all'inizio della discussione.
Cambia qualcosa Dimaraz?
Quindi confermi che la mamma verrebbe ad accrescere il suo usufrutto con una quota di proprietà piena sulla u.i. Da testamento destinata al figlio rinunciatario?Poco in realtà...
la mamma unisce l'usufrutto con la parte di nuda proprietà a lei spettante per la rinuncia di un chiamato all'eredità. Sull'immobile rifiutato la madre avrà 1/3 di piena proprietà e l'usufrutto su 2/3.Quindi confermi che la mamma verrebbe ad accrescere il suo usufrutto con una quota di proprietà piena sulla u.i. Da testamento destinata al figlio rinunciatario?
ma tua padre vuole assicurare una rendita alla propria moglie? L'usufruttuario è la persona che gode dei frutti quindi se ha già una dimora le tre case potrebbe affittarle. Di solito l'usufruttuario continua ad abitare nell'appartamento dopo aver ceduto la nuda proprietà. I due figli che accetterebbero gli appartamenti ci andrebbero ad abitare? Se li affittano a terzi i soldi sono della madre.Dei tre appartamenti (A,B,C) mia madre e' usufruttuaria.
Al figlio X viene donato l'appartamento A.
Al figlio Y viene donato l'appartamento B.
Al figlio Z viene donato l'appartamento C.
dici bene; ma vostra madre è d'accordo? Perché il c.c. stabilisce che in caso di testamento al coniuge superstite, oltre al diritto di abitazione della casa coniugale ed al diritto di uso dei mobili in essa contenuti, spetta il 1/4 del valore della eredità. Il valore dell'usufrutto sulle tre unità immobiliari è congruo con 1/4 del valore dell'eredità?Tutti e tre fratelli siamo d'accordo, quindi il problema della lesione della legittima a nostro sfavore non si pone.
mi dispiace ma 1/3 è la quota che spetta al coniuge superstite in caso di successione legittima qui stiamo parlando di successione testamentaria per cui confermo che la quota legittima che spetta al coniuge superstite è 1/4.
Gratis per sempre!