Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La porta ovviamente per essere a norma deve impedire, quando chiusa, il diffondersi di odori. Le porte a soffietto non lo permettono, tuttavia come già diceva @Gianco , l'importante che il bagno sia filtrato con un porta che ne impedisce gli odori, se poi dal antibagno alla stanza vi è un soffietto non importa, anche se a mio avviso, avrebbe più senso una porta (scorrevole o a battente) che impedisce il diffondersi dell'odore!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
credo che dipenda dal regolamento comunale, quello del mio Comune dice che ci vuole la porta:

Art. 132 - Antibagni
1. E’ vietato far comunicare i servizi igienici direttamente con la cucina, la stanza da pranzo, la stanza di soggiorno, o altri locali con caratteristiche di locale abitabile (escluse camere da letto), senza interporvi un antibagno di almeno mq. 1,00. In caso di alloggiamento del lavabo nell’antibagno, la superficie minima di quest’ultimo deve essere di mq 1,50.
2. La separazione tra servizi igienici ed antibagno, come quella tra antibagno ed altri locali, deve essere realizzata a tutta altezza ed essere dotata di porta di chiusura.
3. E’ consentito l’accesso diretto per bagni o servizi annessi a singole camere da letto nelle unità abitative con plurimi servizi; nel caso di unità abitative con un solo bagno, cui si acceda dalla camera da letto, è necessario che il bagno venga dotato di antibagno

mi rimane il dubbio riguardo al corridoio, boh

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il corridoio funge da antibagno, non c'è l'accesso diretto fra un locale ed il servizio igienico. E' quello che dice il regolamento comunale.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il disimpegno ha la funzione dell'anti- bagno.

appunto, sembrerebbe che la porta sia necessaria
penso alle case vecchie con il corridoio lungo, a un certo punto sembra che ci dovrebbe essere una porta, prima di quella del bagno
insomma per accedere al bagno dal salotto o dalla cucina è necessario aprire due porte

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità