Buongiorno,
qualche mese fa ho chiesto consigli in merito ad inquilino moroso...
ora però è sopraggiunta la necessità di utilizzo dell'alloggio da parte di mia nipote (parente entro il secondo grado di parentela come prescrive l'art.3 della legge 431/98 e riportata sul contratto di locazione stipulato).
Il contratto è un 3+2 e a maggio del 2011 saremmo alla scadenza del 4° anno, quindi secondo la 431 potrei chiedere la disdetta anticipata del contratto sempre secondo l'art.3.
Ora però...
Devo chiederglielo entro 6 mesi dalla scadenza del 4° anno oppure, essendo già passata la prima scadenza dei 3 anni posso farlo quando voglio?
Come comunicargli tale decisione?
Basta che gli scriva io per raccomandata o ci vuole un legale?
E se lui non ritira la raccomandata?
E se mi chiede una sorta di buona uscita?
Può opporsi (anche tramite un legale)?
Al momento non mi vengono in mente altri possibili intoppi...ma vi sarò già garto se risponderete a questa raffica di domande.
Grazie mille in anticipo!
Paolo
qualche mese fa ho chiesto consigli in merito ad inquilino moroso...
ora però è sopraggiunta la necessità di utilizzo dell'alloggio da parte di mia nipote (parente entro il secondo grado di parentela come prescrive l'art.3 della legge 431/98 e riportata sul contratto di locazione stipulato).
Il contratto è un 3+2 e a maggio del 2011 saremmo alla scadenza del 4° anno, quindi secondo la 431 potrei chiedere la disdetta anticipata del contratto sempre secondo l'art.3.
Ora però...
Devo chiederglielo entro 6 mesi dalla scadenza del 4° anno oppure, essendo già passata la prima scadenza dei 3 anni posso farlo quando voglio?
Come comunicargli tale decisione?
Basta che gli scriva io per raccomandata o ci vuole un legale?
E se lui non ritira la raccomandata?
E se mi chiede una sorta di buona uscita?
Può opporsi (anche tramite un legale)?
Al momento non mi vengono in mente altri possibili intoppi...ma vi sarò già garto se risponderete a questa raffica di domande.
Grazie mille in anticipo!
Paolo