ACTARUS

Membro Attivo
Non sono d'accordo: l'inquilino deve restituire l'appartamento in ordine e libero da persone e cose: qwuindi non sta riepettando il contraoo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
egregio Marco T,
prima di tutto: hai regolarmente disdettato e restituito le chiavi, quindi come intestatario del contratto di affitto sei in una botte di ferro.
secondo: la signora è soltanto un'abusiva, visto che è entrata dopo, ed il problema sta solo nel fatto che il proprietario si sta rivalendo sulla parte apparentemente più debole, perchè non vuole attaccare l'abusiva considerato i tempi e le leggi a loro favore.

Marco T è l'unico intestatario e ha disdettato il contratto di locazione dell'appartamento, quindi deve rilasciarlo libero da persone e cose, non è sufficiente che abbia restituito un mazzo di chiavi se la signora e le figlie non se ne vanno.
La quale signora con prole ha fissato la residenza in quell'appartamento autorizzata (per scritto, quindi lo può dimostrare) proprio da Marco T, quindi è difficile sostenere che sia "solo un'abusiva".
Il proprietario può correttamente agire per vie legali contro Marco T proprio perché solo quest'ultimo ha firmato il contratto come conduttore.
Quindi mi pare che Marco sia in un bel guaio, altro che "botte di ferro"!

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tutto più semplice. Non pagare piu il canone e da subito... costringerai così il locatore ad iniziare l'azione legale per lo sfratto giudiziario. Smetterai anche di pagare le utenze a te intestate...

Ha detto che ha un buon lavoro, suppongo quindi ottimo stipendio, e una parte dell'immobile dove abita la madre. Sono beni aggredibili da parte del locatore, non mi sembra una ottima soluzione.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Marco T è l'unico intestatario e ha disdettato il contratto di locazione dell'appartamento, quindi deve rilasciarlo libero da persone e cose, non è sufficiente che abbia restituito un mazzo di chiavi se la signora e le figlie non se ne vanno.
La quale signora con prole ha fissato la residenza in quell'appartamento autorizzata (per scritto, quindi lo può dimostrare) proprio da Marco T, quindi è difficile sostenere che sia "solo un'abusiva".
Il proprietario può correttamente agire per vie legali contro Marco T proprio perché solo quest'ultimo ha firmato il contratto come conduttore.
Quindi mi pare che Marco sia in un bel guaio, altro che "botte di ferro"!

:stretta_di_mano: concordo.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un buon lavoro[...]

Una soluzione di carattere radicalmente pragmatico potrebbe essere quella di dire - cercando di dare massime credibilità e forza a tale dire - o far dire all'"essere umano" che sta occupando l'immobile assieme alla propria prole, che, se rilascia l'immobile entro una certa data, Babbo Natale le farà trovare dei soldi. Hai detto che hai un "buon lavoro" e questo significa che puoi quantificare l'importo di cui sei disposto a privarti subito, pur di liquidare il prima possibile l'incresciosa situazione.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
per me la signora è e rimane un'abusiva che ha premeditato l'abuso, considerato anche che ha tradito il sig. Marco T.
prima è entrata in casa e poi ha messo fuori il legittimario, tanto pagherà lui.
quanti in questo forum hanno dato in comodato ad amici e poi sono rimasti ingabbiati?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed è entrata in casa con la precisa autorizzazione del conduttore...è questi che ha peccato di fiducia verso una "quasi" perfetta estranea.
Marco doveva far si che il contratto fosse cointestato...o non permettere che questa vi trasferisse la residenza.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
quindi significa che se io ospito a casa mia, di cui sono il conduttore, un terremotato, questi domani diventa il mio padrone di casa ed io non posso disdettare il mio contratto per trasferirmi in altro luogo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi significa che se io ospito a casa mia, di cui sono il conduttore, un terremotato, questi domani diventa il mio padrone di casa ed io non posso disdettare il mio contratto per trasferirmi in altro luogo.

Significa che se tu conduttore vuoi trasferirti altrove devi disdire il contratto e rilasciare la casa restituendo la chiavi al proprietario quando hai provveduto a sgombrarla da persone e cose.
Sei tu conduttore responsabile se il terremotato o qualunque tuo ospite non se ne vuole andare. E fino a quando il tuo ospite (che è estraneo al contratto di locazione) occupa la casa tu conduttore devi pagare quanto dovuto al proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità