Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che maggiori responsabilità ci siano, tipo il ripristinarla se succede un guaio che interrompe il passaggio. In effetti non ci siamo mai posti grossi interrogativi. Se c'era da fare qualcosa, abbiamo sempre diviso le spese tra tutti in parti uguali senza farci domande in termini di Diritto. Andavamo col buonsenso: tutti l'adoperavamo, tutti pagavamo. Certo poni delle domande che, se si arriva a litigare, bisogna abbiano delle risposte certe. Per esempio non ho la più pallida idea se l'eventuale spesa di ripristino dovrebbe essere fatta in proporzione alla quota di possesso. C'è chi ne possiede 1/4, chi ne possiede 1/16, frazioni non legate per esempio alla lunghezza del fronte stradale, ma solo all'iniziale 1/4 ciascuno di quattro persone, passato di mano a mano inalterato o ulteriormente suddiviso. Il vantaggio di essere proprietari è che si possono prendere delle decisioni (tipo la sbarra) senza interpellare chi ha solo il diritto di passo: gli dai la chiave e non può opporsi.
Insomma tutto da studiare anche in questa direzione

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io leggendo questa cosa ho paura che per i due soggetti Z e Y non siano stati fatte delle volture a Catasto tale per cui è venuto fuori questo macello, ma facendo il controllo incrociato suggerito da @Gianco non dovrebbe essere impossibile ritrovare.
Una volta praticamente nessuno faceva volture per successione e capitavano Proprio queste cose nel Catasto: terreni o Fabbricati intestati a persone magari decedute da anni nel frattempo proprio per la mancanza di voltura per successione.
Mi sembra, a naso, un caso di quel tipo!

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra, a naso, un caso di quel tipo!
Le possibilità di errore sono state parecchie. Quello che stona un po' è che due vendite non sono state volturate al catasto, mentre tutte le successioni sì (parlo della strada, i fabbricati sono stati sempre volturati). Mi è venuto persino questo sospetto: in entrambi i casi la vendita della strada (per quota) è finita in una nota. Possibile che chi è andato a fare le volture non abbia letto le note?
Come dicevo, io non ho quote di proprietà. Ho passato l'informazione ai vicini che ora sono molto incerti sul da farsi: quasi tutti i primi proprietari sono morti o sono un po' in stato confusionale e i nuovo proprietari non sanno nulla di come stanno le cose. Dubbio amletico: far sapere o non far sapere? Io non posso che lasciar decidere loro. Ho scritto un promemoria cronologico. Quando il problema si porrà, partiranno avvantaggiati

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma guarda @Elisabetta48 non mi poni nulla di nuovo.
Un tempo non facevano volture, avevi intestati con nome sbagliato o con codice fiscale sbagliato per cui quando andavi, anche ora è così anche migliorata la situazione, allo sportello e facevi la Visura (io preferisco sempre quella con estratti di mappaai terreni, almeno li posso individuare anche graficamente e capire meglio) non riuscivi a trovare risultati.
Se non avevo i dati catastali provavo a farne una per soggetto (quindi nome e cognome e codice fiscale) ma metti il caso di trovare due persone che hanno stesso nome e cognome (ovviamente il codice fiscale differisce), ebbene se è sbagliato sai che casini? E non è raro, mi sono capitate più volte nelle ricerche!

Ed alle Entrate di codici fiscali errati o cancellati (persone rimpatriate o emigrate) ne trovi ancora parecchi. Inoltre hanno fatto per anni dei casini pazzeschi non solo in seguito al condono (non aggiornavano tanto i Catasti) ma facevano casini anche avendo diviso il Catasto in due: Catasto terreni e fabbricati ma con estremi catastali differenti, morale della favola un giro dell’oca per risalire alla planimetria Fabbricati partendo dai terreni.
Oggi per fortuna li hanno unificati ed i numeri corrispondono a quello dei terreni per cui è più facile risalire per noi professionisti ed più facile fare i controlli per il Fisco.

L’unico Catasto in Italia probabte per legge non è quello italiano, ma quello Tavolare delle province autonome di Trento e Bolzano, nella provincia di Trieste, Gorizia ed alcuni comuni della provincia di Udine!
Ovviamente non è fatto con i piedi come il nostro!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità