basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio incaricare un tecnico
Certamente più comodo: ma visto il punto a cui Elisabetta è arrivata, sembra si muova con sufficiente disinvoltura in catasto e conservatoria. Certo un tecnico se ha rapporti con qualcuno in catasto, potrebbe arrivare più velocemente al risultato.

Dipende anche dal carattere di Elisabetta: se fosse imparentata con San Tommaso ....

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende anche dal carattere di Elisabetta: se fosse imparentata con San Tommaso ....
So bene che @Elisabetta48 è preparatissima come tutti i nati nel 1948 (vedi @Gianco per es.), il Catasto è per antonomasia tana di burocrati e con certi elementi non sempre si riesce a ottenere ciò che serve. Però...c'è sempre la potenziale parentela con san Tommaso.:^^:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate il ritardo nel rispondere ma oggi era in trasferimento
le sudate carte
Dici bene "le sudate carte": essendo cose vecchissime, e le visure storiche arrivano all'indietro solo fino a una certa data, bisogna avere molta pazienza, attaccarsi a ogni dettaglio che può sembrare utile per riuscire a recuperare i cartacei giusti (per non andare a tentativi, che risulterebbe molto dispendioso). E' stato impegnativo perchè gli originari proprietari di tutta la zona hanno fatto di tutto tra fabbricati e terreni, non si sono negati nulla: donazioni, divisioni, compravendite, successioni, enfiteusi e riscatto di enfiteusi, vendite al Comune, cause intentate gli uni contro gli altri, oltre a particelle e sub che si trasformavano o sparivano... Impossibile consultare veramente tutto. Mi sono limitata al mio filone principale e le carte sono chiare. Speravo solo che ci fosse una "usucapione catastale": se per 20 anni uno non fa la voltura al Catasto, perde la proprietà a vantaggio del secondo compratore. Purtroppo non c'è.
Solo allora si potrà rettificare le volture errate e/o omesse.
Personalmente non sono coinvolta non avendo quote di possesso di quella strada (io, se vi ricordate, ho la mia striscia laterale, mia e del consorte). Passo le carte (e la brutta notizia) ai vicini che mi avevano chiesto una mano per sapere come stavano le cose (ora lo sappiamo...): decideranno loro se procedere o no. Penso che opteranno per il no perchè loro sono i "secondi compratori" quindi hanno scoperto di possedere meno di quello che credevano e che figura al Catasto. Io mi guardo bene di dare la notizia ai "primi compratori" che forse nemmeno sanno di avere una quota di proprietà. Si arrangino.
verifica con il Notaio che ha redatto l'atto
Tutti già morti. Comunque come dicevo prima, ora se la sbrogliano i proprietari. E' importante che ora abbiamo delle certezze. Prima si parlava tra vicini come i Navajos e gli Apaches, solo per tradizione orale. In realtà la tradizione orale aveva molto alterato i fatti (e purtroppo il Catasto le dava ragione)
se fosse imparentata con San Tommaso
Ebbene sì... Come hai fatto a scoprirlo?

Per chi si chiedesse come è possibile che il "primo compratore" non sappia di avere una quota di proprietà, si tratta di una s.r.l. di quelle di natura politica. Chi gestisce quotidianamente le attività (negli anni si sono alternati in molti) probabilmente non ha mai visto il rogito di acquisto. Sanno di possedere il fabbricato e credono (come credevamo tutti) di avere solo il diritto di passo sulla strada.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sanno di possedere il fabbricato e credono (come credevamo tutti) di avere solo il diritto di passo sulla strada.
Mi sono sempre chiesto che differenza (vantaggio o svantaggio) ci sia ad essere proprietari di una strada o avere solo il diritto di passo: per quanto ne so il fondo dominante deve contribuire alla manutenzione alla pari del fondo servente, in sostanza quindi hanno uguali oneri.

Cambia forse qualcosa se necessita un rifacimento?

Ebbene sì... Come hai fatto a scoprirlo?
Uno (una) che si imbarca in simili ricerche solitamente è quello che ama toccar con mano. Che ne sappia qualcosa anch'io?......;)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono ritornato alla tua discussione iniziale: e vedo che hai espressamente confermato la mia ipotesi. Ecco cosa scrivevi:

Sì, grazie, alla fine ci sono arrivata a capirlo. @Gianco spesso suggerisce di rivolgersi a tecnici per queste materie e ha ragione, però se io non cerco prima di capire per conto mio, poi nemmeno capisco quello che un tecnico mi dice. Per questo mi è utile il forum: imparo termini e concetti fondamentali.

Sei in compagnia ...

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Cambia forse qualcosa se necessita un rifacimento?
Il rifacimento non c'entra. Tutto è nato dal fatto che un avvocato interpellato perchè scrivesse una lettera di richiamo a comportamenti corretti (l'idea era: "avete solo diritto di passo, forse solo a piedi, e invece su questa strada ci fate di ogni") aveva fatto presente che se lui non sapeva come stavano esattamente le cose e quali erano i diritti di ciascuno (atti alla mano) rischiava di scrivere cose non vere e lui questa figura non la poteva fare. Da qui è partita l'indagine a ritroso alla ricerca degli atti.
Anche l'idea dei vicini di mettere una sbarra dando solo a posteriori una chiave a quelli del circolo, ha cambiato prospettiva. Se quelli si trovano di colpo una sbarra messa in mezzo, magari gli viene la curiosità di andare a vedere quali sono i loro diritti reali e scoprirebbero che sono più proprietari loro di altri.
Insomma questa scoperta induce tutti noi a una maggiore cautela nelle mosse da fare per ottenere il ripristino di un po' di ordine e di tranquillità nella strada.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rifacimento non c'entra.
La mia domanda era indipendente dal tuo caso. Lo chiedevo in generale.

Questo perchè mi sto convincendo (sempre in generale, e non applicato al tuo caso,..... forse) che in caso di strade, forse è meglio avere solo il diritto di passaggio piuttosto che la proprietà: dei primi in sostanza si parla spesso solo di diritti.
Temo invece che i proprietari abbiano anche dei doveri: per esempio hanno responsabilità particolari? Obbligo di assicurare il passaggio? Se frana la strada o se questa viene interrotta da una frana sovrastante, sono tenuti a ripristinare il passaggio a loro spese?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità