Ok. Allora vuol dire che non posso realizzare ciò che a casa si sperava. Peccato.

Non mi risultano impedimenti.
Il "diritto di veduta in appiombo" si esaurisce nell'impossibilità di erigere "strutture fisse" ...una pergotenda retrattile è assimilata ad un ombrellone fintanto che non fissi pali od altro.
Alcuni Comuni stanno contestando quelle a lamelle orientabili.

Grazie per questa notizia fantastica. La pergotenda e appoggiata sui suoi 4pali in alluminio di sagoma sezionata, non arriva a toccare il balcone dell'inquilino di sopra e non fuoriesce dal perimetro del giardino, cioè la sua grandezza e di 3 metri largo e 5 metri lungo. Si apre in maniera motorizzata e il telo e PVC bianco e intorno ai lati non c'è nessuna copertura frangivento o simile

, non arriva a toccare il balcone dell'inquilino di sopra
Qualora il "soprastante" sollevi questioni puoi eventualmente sottoporre questo:

Tieni presente che le sentenze offrono "spunti" ma che poi ogni Giudice può partire per tangenti diverse valutando i singoli casi.

Buon giorno e grazie per questo articolo. Ora sono più chiare queste informazioni. Quindi io la pergotenda retrattile la posso realizzare, l'importante che sia all'interno del mio giardino, non attaccato al suo balcone, e che non fuoriesce dal perimetro interno si casa mia e che non sia chiuso ai lati. Ma per la veduta, in quando telo in PVC retrattile, rientra in edilizia libera e non e soggetta a veduta in appiombo. Giusto? Grazie per chi mi può dare risposta.

Grazie. Ora sto più sereno per farla installare
Tieni conto che solo tu conosci (forse) i personaggi che ti circondano.

Non posso escludere che il "vicino" possa comunque contestarti il lavoro...ma forse con gli "esempi" dei precedenti giuridici potrebbe ammansirsi.

Magari evita di tenere la pergola/telo sempre aperta in modo che non abbia pretesti.

Bhe la signora di sopra, ha invidia su ste cose . Mi potrei aspettare qualcosa, ma se la legge e scritta e non ammette ignoranze, lei può solo che inghiottire a vuoto. Io nn tocco nulla che e suo..e io faccio tutto all'interno della mia abitazione senza abuso edilizio e altro.

ma se la legge e scritta e non ammette ignoranze,
In un mondo perfetto sarebbe così...solo che viviamo in un paese di "liberi pensatori rutti allenatori"...il marasma di di norme che si accavallano (nazionali + locali) e la "fantasia interpretativa" dei Giudici fanno il resto.

Ti ho linkato Giurisprudenza ma se sino arrivati al Terzo Grado è perché nei precedenti avevano parere opposto.

La miglior "causa" è quella che vinci senza arrivare in Tribunale.
Usa la gentilezza e l'astuzia...parla preventivamente spiegando le tue intenzioni e fornendo i supporti informativi.

A volte basta...qualche volta trovi gli "ottusi" che devono scottarsi per capire che il fuoco brucia.

Ultima modifica:
Non mi risultano impedimenti.
Il "diritto di veduta in appiombo" si esaurisce nell'impossibilità di erigere "strutture fisse" ...una pergotenda retrattile è assimilata ad un ombrellone fintanto che non fissi pali od altro.
Alcuni Comuni stanno contestando quelle a lamelle orientabili.
Buon pomeriggio, scusami per l'orario, ma hai citato una frase dicendo, l'importante che non fissi pali o altro. Ma ovviamente i pali che sono 4 e una struttura che sorregge il telo PVC in quale scorre su due binari elettrici. Fissato al suolo , cioè sul mio giardino pavimentato, con dei bulloni credo, per non farla oscillare . Ma in extremis dei bulloni ma non ci sono tiranti che vanno da muro alla struttura stessa.. poi non so cosa volevi farmi capire. Grazie per la tua risposta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità