vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La pergotenda e appoggiata su n4 pali di alluminio con appoggio a terra amovibile forma quadrata all'interno della mia pertinenza, di circa 15 mq. Non fuoriesce dalla recinzione perimetrale ma e all'interno del mio giardino pavimentato, non e addossata al mio muro e nemmeno al balcone dell'inquilino di sopra. Quindi se edilizia libera e non necessariamente cila o altri documenti comunali, posso installare tramite la ditta fornitrice questa pergotenda retrattile con telo PVC bianco motorizzato?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
posso installare tramite la ditta fornitrice questa pergotenda retrattile con telo PVC bianco motorizzato?
scusa hai contattato la ditta che fornirà ed installerà la tenda? Chiedi il permesso qui in un sito di discussioni? Ti è stato detto che con la tipologia di infrastruttura e le dimensioni che hai dichiarato il tuo progetto dovrebbe rientrare negli interventi di edilizia libera cosa vuoi di più? Edilizia libera significa che sono interventi per i quali non sono previsti adempimenti burocratici fiscali ma ciò non ti garantisce da un vicino litigioso che vuole metterti i bastoni tra le ruote.

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami se ho formulato la mia domanda in maniera errata. in questo forum molto interessante e professionale , vedo che molti di voi hanno avuto modo di vedere queste tipologie di lavoro. Certamente la ditta fornitrice ha tutto in regola per realizzare la pergotenda, ma non avendo esperienza e non sono del settore tecnico, volevo sapere se alcune problematiche, come spesso sto leggendo (, L'inquilino di sopra mette bastone tra le ruote, con la loro invidia) per avere una idea chiara. In breve, pergotenda retrattile dove la sua forma strutturale rientra nel mio giardino e non esce al di fuori e non e vincolato sotto al balcone dell'inquilino di sopra, ho tutto la piena libertà di realizzare ciò. E quindi la pergotenda retrattile non ha il vincolo della veduta appiombo? Grazie mille per la tua disponibilità

marcanto

Membro Senior
Professionista
E quindi la pergotenda retrattile non ha il vincolo della veduta appiombo?
Premesso che aprire una discussione vecchia non agevola.
Esordire con "mi trovo con lo stesso problema" o simile, non risolve.
Gli intervenuti dovrebbero ri-leggersi tutto ?

Fatte queste premesse, se è edilizia libera (è sempre che lo sia) non risolve il problema, lo rende solo più lieve.
Chi abita nei piani superiori ti potrà sempre tracciare di violare il diritto di appiombo .
Dirai ma è retrattile!
E se mi voglio affacciare quando è chiusa ?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho dato uno sguardo dal punto di vista giuridico legale: in effetti ci sono delle distanze da rispettare.
Diritto di veduta in appiombo
Il diritto di veduta in appiombo si esercita in senso perpendicolare per cui il titolare del diritto può guardare il fondo sottostante dai piani superiori (Cassazione 13012/2000 e 448/1982). La giurisprudenza ritiene che il condomino ha diritto di esercitare la veduta in appiombo dalle proprie aperture fino alla base dell’edificio e di opporsi alla costruzione lesiva dell’esercizio del suo diritto senza che rilevino esigenze di contemperamento con i diritti dominicali e la privacy del vicino (Cassazione 5732/2019; 17695/2016; 955/2013;13012/2000; 1261/1997;3109/1993; 2873/1991).

Il condomino ha diritto alla veduta verso il basso, anche nel caso in cui l’ostacolo provenga da opera realizzata su proprietà esclusiva di altro condomino. L’articolo 907 Codice civile vieta la costruzione a distanza inferiore ai tre metri dalle vedute dirette aperte sul fondo finitimo. La violazione si configura quando la costruzione viene realizzata a distanza inferiore a quella prescritta. Pertanto, quando si è acquistato il diritto di veduta sul fondo del vicino, quest’ultimo, nella installazione della pergotenda deve rispettare le distanze in verticale e in appiombo per consentire le vedute dirette e quindi tenersi a tre metri sotto la soglia dell’appartamento sovrastante. Va sempre rimossa la costruzione situata a distanza inferiore ai tre metri. La legge prevede in favore del titolare della veduta un diritto assoluto al rispetto della distanza legale da parte della costruzione del vicino.

Servitù di veduta
Il diritto di guardare la base dell’edificio senza frapposizione di alcun ostacolo non può essere compresso o impedito sul presupposto di un diritto alla riservatezza del vicino. Si consideri che l’asservimento del fondo inferiore alla veduta del fondo superiore si origina dal primo proprietario (solitamente il costruttore-venditore) per cui chi ha acquistato il fondo gravato della servitù di veduta non può lagnarsi. La violazione del diritto di veduta si determina quando viene realizzata una «fabbrica» di qualsiasi materiale e forma, idonea ad ostacolare stabilmente l’esercizio della «inspectio» e «prospectio».

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi nonostante sia edilizia libera e la pergotenda retrattile e nella mia pertinenza, non la posso installare. Perché se devo rispettare 3metri, ciò vuol dire che non si può fare nulla in quanto la misura da terra fino al sotto balcone e di 5metri se non meno.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi nonostante sia edilizia libera e la pergotenda retrattile e nella mia pertinenza, non la posso installare.
la ediliz ia libera è una cosa il diritto di veduta è un'altra cosa. Il diritto prevale sulle pratiche burocratiche. Quindi se si rispetta la legge l'edilizia libera ha le sue applicazioni.

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dimenticavo un particolare, ma nonostante noi non abbiamo un regolamento condominiale e nemmeno al momento della costituzione della palazzina di due piani, il costruttore ha menzionato tali vincoli, infatti non è mai stata fatta una tabella condominiale e nemmeno un regolamento.. quindi a prescindere il diritto di edilizia libera, la veduta della signora, qualora verrà la ditta a installare, mi dovrò aspettare una lettera da un avvocato, e mi porta in causa. Succederà così??

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
uindi a prescindere il diritto di edilizia libera
l'edilizia libera non è un diritto mentre il diritto di veduta lo è. Tutto il resto è ininfluente non c'é bisogno che il diritto di veduta sia scritto sul regolamento di condominio: il diritto di «inspectio» e «prospectio» nasce con la veduta (finestra).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità