forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, molti condomini vorrebbero che l'amministratore si dimetta per vari motivi, quante firme andrebbero raccolte per poterlo far dimettere senza attendere l'assemblea di fine anno consuntivo? il 51% dei millesimi basterebbe? Grazie

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
io da solo posso far convocare un assemblea? se si presenta il 30% dei condomini si puo deliberare? quanti condomini posso rappresentare con delega? c'è un limite? grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quante firme andrebbero raccolte per poterlo far dimettere
Chiedere è sempre lecito...ma nessun obbligo di presentare le dimissioni.

Potrete approvare la revoca...ma dovrete pagargli l'intero compenso annuale.

Meglio troviate in anticipo un sostituto altrimenti resta in prorogatio imperii.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io da solo posso far convocare un assemblea?
No. Per far convocare una assemblea condominiale, per qualsiasi Ordine del Giorno, occorre che almeno due condomini che rappresentino un sesto dei millesimi (16,67/1000) facciano richiesta all'amministratore.
Se questo entro 10 giorni non manda la convocazione dell'assemblea a tutti gli aventi diritto con l' OdG richiesto, allora si procede con l'autoconvocazione, con l'accortezza di convocare tutti gli aventi diritto, pena l'annullamento delle deliberazioni prese.
L'articolo 1136 c.c., comma 4, precisa che le delibere aventi a oggetto la nomina dell'amministratore sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
Con lo stesso quorum si delibera la revoca del mandato.
Attenzione che se nella stessa assemblea con la quale si delibera la revoca non viene nominato un nuovo amministratore il vecchio rimane in carica per il disbrigo della amministrazione ordinaria fino alla delibera di nomina del suo sostituto.

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, molti condomini vorrebbero che l'amministratore si dimetta per vari motivi, quante firme andrebbero raccolte per poterlo far dimettere senza attendere l'assemblea di fine anno consuntivo? il 51% dei millesimi basterebbe? Grazie
Screenshot_20240701_081810_com.google.android.apps.docs.jpg
questo è il modulo per ex art 66

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La procedura è come descritta sopra, ma ti consiglio, parlatene tra voi, contate quanti millesimi siete, la legge prevede almeno 500 ma meglio + 1 e oltre, ma la cosa più importante e trovare già un sostituto o più di uno e sceglietelo in precedenza, attenzione questo non avrà valore legale ma vi darà la certezza che in assemblea licenziate il vecchio e nominate il nuovo non solo, ma lui saprà consigliarvi come fare con precisione senza incorrere in pasticci

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La procedura è come descritta sopra, ma ti consiglio, parlatene tra voi, contate quanti millesimi siete, la legge prevede almeno 500 ma meglio + 1 e oltre, ma la cosa più importante e trovare già un sostituto o più di uno e sceglietelo in precedenza, attenzione questo non avrà valore legale ma vi darà la certezza che in assemblea licenziate il vecchio e nominate il nuovo non solo, ma lui saprà consigliarvi come fare con precisione senza incorrere in pasticci
Certe questioni vanno risolte con le procedure indicate dal codice civile, e non al bar.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità