uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non va interpretato il contenuto dell'accordo ma se una riduzione del canone per un periodo determinato di tempo rientri o meno nel caso dell'art. 19 che mi sembra non preveda un tempo determinato ma solo da un certo canone mensile e fino a scadenza contratto.

Adesso ho capito, però non mi pare un'interpretazione corretta.

L'art. 19 si riferisce all'accordo in cui le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere.
Secondo me ciò significa che non si possono variare le altre clausole del contratto di locazione.
Ma decidere esclusivamente la riduzione del canone implica necessariamente che si determini sia l'ammontare della riduzione, sia la durata della riduzione stessa.
Nell'art. 19 c'è scritto che la riduzione riguarda un contratto in essere: questo però non implica che la riduzione sia accordata per tutta la durata residua del contratto fino alla sua scadenza!

Anche @basty (oltre a me e ad altri proprietari che conosco) ha registrato una diminuzione del canone per un periodo determinato, e l'Agenzia delle Entrate non ha preteso il pagamento delle imposte di bollo e registro.

Comunque se hai il dubbio fai bene ad informarti presso l'Agenzia delle Entrate competente per zona.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dopo aver prenotato oggi mi sono recato ad effettuare la registrazione.
L'impiegata non ha fatto alcuna eccezione ed in pochi minuti mi ha restituito copia dell'integrazione contrattuale con il bollo attestante la registrazione.

Concludendo :
- la diminuizione del canone puo' essere fatta anche per un periodo contrattuale determinato e non solo fino a scadenza
- non si pagano tasse di registrazione ne' bollo
occorre produrre:
- due copie dell'integrazione sottoscritta dalle parti
- una copia del modello 69 compilato e sottoscritto dalle parti : quadri B,D e DELEGA (se delegato) e, se abitazione, quadro F
- copia documento di identita' delle parti
- se delegato, come nel mio caso, copia documento identita' del delegato

mi sono dimenticato di chiedere se l'eccedenza della tassa di registro pagata vera' automaticamente rimborsata e come o potra' essere detratta nel pagamento dell'annualita' successiva, qualcuno ci e' gia'0 passato e sa cosa avviene ?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concludendo :
- la diminuzione del canone puo' essere fatta anche per un periodo contrattuale determinato e non solo fino a scadenza
Direi di più: è opportuno farla per un tempo determinato, per i seguenti motivi:
1) Ripetere l'operazione non costa nulla, a parte il tempo per recarsi in Agenzia delle Entrate.
2) Soprattutto bisogna ricordare che in caso si volesse-potesse ripristinare il canone precedente, questo passaggio sarebbe soggetto ad imposta di registro: la legge/circolare ha esentato la diminuzione , non l'aumento.
Concedendo una diminuzione solo per un tempo determinato, permette di ripristinare il vecchio canone, senza ulteriori obblighi di registro.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono dimenticato di chiedere se l'eccedenza della tassa di registro pagata vera' automaticamente rimborsata e come o potra' essere
Non è chiaro a che eccedenza ti riferisci.

In ogni caso i rimborsi avvengono solo su domanda, e con tempi di attesa biblici.
Ma riguardano solo imposte non dovute, o ad esempio annualità non godute causa disdetta anticipata, in caso di imposta di registro versata per l'intero periodo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro a che eccedenza ti riferisci.
Io ho capito che @happysmileone si riferisce all'imposta di registro pagata per la singola annualità, calcolata sul canone intero (cioè prima della riduzione accordata al conduttore).
Era capitato anche a me e l'Agenzia delle Entrate mi aveva confermato che in questo caso non si ha diritto al rimborso di quanto versato in più rispetto al calcolo fatto considerando le mensilità per le quali il canone è stato ridotto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si. La imposta di registro è anticipata e per una annualità. Non sono previsti rimborsi se per qualsivoglia ragione durante l'annualità interviene una riduzione o risoluzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità