non va interpretato il contenuto dell'accordo ma se una riduzione del canone per un periodo determinato di tempo rientri o meno nel caso dell'art. 19 che mi sembra non preveda un tempo determinato ma solo da un certo canone mensile e fino a scadenza contratto.
Adesso ho capito, però non mi pare un'interpretazione corretta.
L'art. 19 si riferisce all'accordo in cui le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere.
Secondo me ciò significa che non si possono variare le altre clausole del contratto di locazione.
Ma decidere esclusivamente la riduzione del canone implica necessariamente che si determini sia l'ammontare della riduzione, sia la durata della riduzione stessa.
Nell'art. 19 c'è scritto che la riduzione riguarda un contratto in essere: questo però non implica che la riduzione sia accordata per tutta la durata residua del contratto fino alla sua scadenza!
Anche @basty (oltre a me e ad altri proprietari che conosco) ha registrato una diminuzione del canone per un periodo determinato, e l'Agenzia delle Entrate non ha preteso il pagamento delle imposte di bollo e registro.
Comunque se hai il dubbio fai bene ad informarti presso l'Agenzia delle Entrate competente per zona.