Guarda se tu dovessi mai fare un'intervento interno ti straconsiglierei di farlo regolare per il semplice motivo che una variazione di tramezzature interne comporta una SCIA che come spese Comunali ti viene a costare dai 50 agli 80€ (dipende dal Comune), mentre una SCIA in sanatoria ti viene a costare come minimo 500€ (sempre ammesso che non ci siano aumenti di volumetria) o cambi di destinazione d'uso altrimenti il pagamento supererebbe tranquillamente i 1.000€ (solo di oblazioni comunali).
Ti ho messo delle cifre realistiche proprio perchè s'inizi a capire cosa comporta un lavoro non regolare (rispetto ad uno regolare), nel momento in cui (per un mutuo o per una vendita) vengono scoperte le carte degli immobili.
Direi che il gioco non ne vale la candela.
Io grazie a LUI non ne ho più bisogno..ne feci uno nel 1985 in tempo utile per godere del condono sembra ulti
mo e dovetti pagare
solo il geometra per l'accatastamento perchè erano modifiche interne allora considerate di poco conto...ora,credo, non più...
Abbattimento e spostamenti di muri, di porte ecc...per modificare
la fruizione dei servizi: da bagno a bagno con doccia e muretti per
vani di servizio....Da tinellino a leaving con l'annullamento dell'ingresso e rimodulazione del vano cucinino...Rifacimento di tutti i pavimenti e dei rivestimenti bagno e cucina...Insomma una piccola rivoluzione che mi costò una trentina di milioni di allora...
Il tutto con un architetto...sostituito poi da un geometra...Come
fui costretto al condono non lo ricordo più...Qualcosa di losco ci
dovette pur essere stato. Per cui mi associo alla tua esortazione...
Facciamo le cose in regola...Ma qua si tratta di modifiche di poco conto già avvenute e che il nuovo acquirente le accetta e non
vuole il ripristino pena l'annullamento del contratto e altre
bazzecole...(rogito in primis...)...E quindi??? Il ripristino significa
pagare il muratore ed il progettista...In alternativa ci dovrebbe
essere una falsa fattura del muratore per l'abbattimento (precedente..) e idem per il progettino del Geometra...Salvo altre
procedure a me del tutto sconosciute. Probabilmente dovrò rileggere i tuoi post precedenti...Per ora ti ringrazio e ti saluto. qpq.