"Ogni immobile, per essere venduto, deve possedere un documento, redatto da professionista abilitato, che ne attesti la regolarità urbanistica e catastale. Non possono esistere all'atto del rogito difformità tra lo stato presente dell'immobile e quanto depositato nei pubblici registri. Il notaio in questo caso non può stipulare l'atto. Qualora vi siano difformità tra lo stato di fatto e quanto depositato ai pubblici registri, sarà dovere del venditore provvedere al riaccatastamento dell'immobile e ad eventuali sanatorie che ripristino la regolarità dell'immobile, entro il giorno del rogito di compravendita."
risponde al vero ciò che leggo sul sito di una agenzia immobiliare? Di che documento si tratta? Recentemente ho acquistato un immobile con una evidente difformità edilizia (credo sia una situazione comune...), ma non è stato richiesto nessun documento al riguardo e la compravendita si è conclusa senza che il notaio avesse nulla da obiettare... Ringrazio chi potrà fornirmi chiarimenti sul tema.
risponde al vero ciò che leggo sul sito di una agenzia immobiliare? Di che documento si tratta? Recentemente ho acquistato un immobile con una evidente difformità edilizia (credo sia una situazione comune...), ma non è stato richiesto nessun documento al riguardo e la compravendita si è conclusa senza che il notaio avesse nulla da obiettare... Ringrazio chi potrà fornirmi chiarimenti sul tema.