Re: come mai valutazioni diverse?
eheheheeh
Scusa il sorriso, ma il tuo è proprio un caso da manuale nel mercato immobiliare italiano, senza regole certe e soprattutto senza controlli!
Schematizzo per semplicità:
1. il geometra ha fatto la valutazione "tecnica", effettuando una stima basandosi correttamente sulla Teoria dell'Estimo, correggendola con i "comodi" (aspetti positivi dell'appartamento come esposizione a sud, presenza dell'ascensore ecc.) e gli "scomodi" (prossimità della ferrovia, assenza di balconi ecc.). Normalmente la valutazione tecnica, proprio in quanto tale, è leggermente al di sotto del valore di mercato! :ugeek:
2. a seguito della (o più probabilmente delle) visite del geometra l'interesse dei "cacciatori di notizie" si è risvegliato! :? Si individuano con questo termine i ragazzi appena "assunti" nelle Agenzie Immobiliari che, dopo aver indossato abiti classici e cravattoni, vengono spediti a pattugliare i marciapiedi parlando con portieri, baristi e soprattutto vecchiette per avere informazioni sulle case che si vendono in zona!
3, a questo punto abbiamo il classico dei classici: la competizione fra agenzie!
Due agenzie (ma vedrai che presto se ne aggiungeranno altre), pur non essendo state interpellate, cominciano a fare pressione sul proprietario, ciascuna dicendo che:
- sono molti anni che opera in zona ed ha il polso della situazione strada per strada!
- ha appena venduto, sempre in zona, un'abitazione di quel tipo e quindi ha almeno 10 clienti interessati e "con i soldi in bocca"
- è in grado di fare la valutazione più precisa, che è pari a ....... (e qui gli sparano un prezzo superiore almeno del 10-15% a quello di mercato, per invogliare i venditori a dargli il sospirato "incarico")
Cosa fare?
1. Prendere atto che condurre una trattativa di compravendita è una professione, che richiede preparazione, impegno ed esperienza, e che è quindi conveniente affidarsi ad un professionista che, a fronte di una provvigione concordata, permetterà di realizzare il massimo dalla trattativa stessa e soprattutto fornirà una consulenza qualificata fino al momento del rogito!
2. Scegliere il professionista di cui sopra fra la moltitudine di Agenzie della zona, utilizzando la seguente procedura:
- evitare gli autoinvitati, ma chiedendo espressamente una valutazione gratuita
- verificare che tutti coloro che verranno a valutare l'immobile siano iscritti al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (Agenti Immobiliari)
- evitare le valutazioni troppo favorevoli, confrontandole con la propria "valutazione ottimale" ricavata leggendo gli annunci di vendita di abitazioni simili alla propria e confrontando i prezzi
- sentire gli amici che hanno venduto/acquistato recentemente, utilizzare il buon senso del padre di famiglia, seguendo il proprio istinto e l'impressione generale ... insomma, scegliere l'Agente Immobiliare come si sceglie il medico di famiglia o il meccanico!
Cosa non fare? :?
Dire a tutte le agenzie che di presentato "io non firmo nessun incarico, ma se ha qualcuno interessato lo porti". In questo modo, infatti:
- la competizioni arriverà ai livelli estremi, ma al ribasso (ciascuna agenzia, dopo aver letto il prezzo proposto dai concorrenti, lo proporrà ribassato di qualche migliaio di euro per accaparrarsi i possibili clienti!
- i suddetti clienti, vedendo la stessa casa pubblicizzata da più agenzie, e per giunta a prezzi diversi, immagineranno che ci sia sotto chi sa che cosa e scapperanno a gambe levate!
... risultato, la casa si s******erà per tutta la vita! (si può dire, Guardiano? :? )
Buona fortuna alla tua amica, e facci sapere!
:daccordo: