Carlo Garbuio
Membro Attivo
Valutazioni diverse ...come bisogna comportarsi nel caso in cui abbiamo due valutazioni diverse e non di poco per avere n valore attendibile?
Chi vuole risponderci?
Stesso immobile ...
Valore attendibile ..
questi i termini del problema.
Argomentazione:
o uno dei due o entrambi non sono partiti dall'analisi puntuale dei dati immobiliari reali e hanno applicato coefficienti correttivi in base a proprie conoscenze e non alla rilevazione delle caratteristiche immobiliari che il mercato realmente paga e/o riconosce.
Bisognerebbe vedere anche QUANTO divergono le valutazioni in quanto stiamo pur sempre parlando di previsioni del più probabile valore di mercato. L'incertezza c'è in tutte le previsioni, anche su quelle meteo. Anche nelle valutazioni immobiliari però ora si possono utilizzare metodologie e strumenti condivisi e riconosciuti che possano contribuire a ridurre il margine di errore rendendo la valutazione immobiliare OGGETTIVA e TRASPARENTE, sono richieste provenienti dal mercato che non può più contare su come si è operato fino ad ora.
Quindi innanzitutto è indispensabile l'aggiornamento professionale di tutte le figure professionali e, a mio parere, la collaborazione fra tutte le figure professionali.
Agente si preoccupa della raccolta e archiviazione del dato immobiliare e dei valori
Geometra o Ing o ARch verifica la conformità edilizia/tecnica
Costruttore fornisce i reali costi di costruzione quando richiesto
...
Gli strumenti sono gli IVS, standard di valutazione immobiliare, gli operatori del mercato, i professionisti che li devono saper applicare siano NOI.
E questa è la strada che hanno intrapreso ABI, Agenzia delle Entrate, Tribunali ...
A noi la scelta su come procedere .
Soluzione
Rivolgiti ad un professionista di tua fiducia, meglio se in grado di applicare gli IVS.
Non fare la media fra le due valutazioni, si commetterebbe un terzo errore.
Ma guarda te cosa mi è uscito come impostazione della risposta ...
vi piace o è troppo formale ...
comunque valutate il contenuto