Solo per chiarezza:
Gli AI possono fare valutazioni immobiliari, lo dice la legge, non mi ripeto, basta leggere quanto già riportato.
Sulla competenza posso essere d'accordo ma la cosa peggiore è generalizzare.
Non escludo che molti siano come descritto da Francesco, è vero, ma generalizzare, a mio parere, non è corretto.
Anch'io conosco costruttori che speculano su materiali di costruzione, che lavorano con personale non in regola ... ma non per questo quando vedo che uno è un costruttore o si parla di loro metto in evidenza questi aspetti che, credo, siano trasversali e riguardino tutte le professioni.
E poi uno solo perchè è geometra può fare qualsiasi perizia, non è il caso di specificare anche in questi casi? Un geometra che fa direzione lavori come può stimare una azienda agricola o viceversa? Un ingegnere che esegue calcoli dei cementi armati come può fare una valutazione di mercato di un appartamento?
Autorevolezza o competenza?
A voi la scelta.
Certo è che il mondo valutativo si sta evolvendo, il mercato chiede trasparenza e oggettività, non si può continuare come fatto fino ad ora.
Avete letto questa discussione?
http://www.propit.it/f69/attenti-periti-hanno-sovrastimato-immobili-5545/#post25704
sono riportati solo alcuni spunti.
Se tutti i professionisti sono più autorevoli degli Agenti Immobiliari come mai questi esperti hanno sopravvalutato gli immobili? Ed una volta preso atto di questo come hanno reagito i rispettivi ordini professionali?
Ed i costruttori sono stati penalizzati o no da questo operato?
Come potrete leggere nelle truffe sono coinvolti commercialisti, consulenti del lavoro, mediatori creditizi ... tutti gli operatori del mercato immobiliare.
E allora perchè prendersela, come al solito, con gli Agenti Immobiliari? A chi giova? Perchè cercare lo scontro fra le professioni invece di collaborare e di rispettare le competenze e capacità professionali di ognuno di noi. A mio parere ne gioverebbe il mercato e tutti i professionisti ma ... non tutti la pensiamo così e siamo qui a confrontarci