C

cintoli

Ospite
i venditori fanno la dichiarazione in oggetto nell'atto stesso di vendita: mai vista una scrittura separata e per la quale sia richiesto un esborso a loro invece che ai compratori!

Grazie Erwan!

A questo punto ho consigli in conflitto. Possessore mi dice che la dichiarazione è da fare, è richiesta dal notaio sennò non rogita ed è onerosa, tu mi dici che invece è da inserire nell'atto di compravendita (e del resto mi pare anche logico) e non dovrebbe essere versato un centesimo da noi venditori.

Prima che io mi infuri con l'agenzia immobiliare, qualcuno può dissipare ogni dubbio?

Confermo che l'Italia è un paese singolare.

C

cintoli

Ospite
Hai ragione, anche se attendeva conferma da altri utenti del forum. Ecco perché vorrei essere sicuro. In ogni caso, grazie a tutti per la partecipazione e continuo a leggervi.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Interessante il dialogo tra possessore e cintoli.

L'unica cosa che non mi torna, tornando alla domanda principale,
è per quale motivo tali dichiarazioni di assenza di contenzioso ecc. non venga inserita nell'atto di vendita senza aggravio di spese ( come solitamente si fa in termini generali) ma "debba" essere fatta con una scrittura notarile a parte.
Non trovando il motivo, mi viene il sospetto che il notaio voglia approfittarne.
Naturalmente se qualcuno mi spiega e motiva tale richiesta (quella della dichiarazione a parte) sono pronto a ritirare le mie "malvagità":^^:

C

cintoli

Ospite
Grazie Jrogin!

A questo punto chiamo l'agenzia immobiliare e pretenderò che mi si spieghi, per iscritto, le vere motivazioni di una richiesta così singolare.

Vi farò sapere.

U

User_29045

Ospite
Non ti metteranno nulla per iscritto ;)

E continueranno a chiederti 500 euro in più ;)

E' chiaro che ci stanno marciando, normalmente la dicitura di assenza di contenziosi viene posta gratuitamente nel rogito, ma se hanno deciso di togliervi 500 euro in più, non vi faranno rogare fintantoché non li accontentate.

O volete metterci un avvocato, e fare il rogito fra 5 anni?? ;)

Lo so che viviamo in un mondo schifoso, ma siamo tutti sulla stessa barca ;)

Io ho solo dato un suggerimento per accelerare le pratiche, tanto se non viene fatto questo atto a parte del valore di 500 euro, non si roga.

erwan

Membro Assiduo
con una logica del genere perché non chiedere 5.000 euro invece di 500?

seriamente: le spese della vendita, per legge, sono a carico dell'acquirente.

se il notaio vuole far livitare il conto con costi accessori liberissimo, ma non nei confronti del debitore, a meno che non si parli di adempimenti di natura amministrativa o fiscale: un atto del tipo che è stato descritto non esiste proprio, e non credo che un notaio si inventi ricatti del genere...

U

User_29045

Ospite
Hai perfettamente ragione erwan, ma sono pronto a scommettere che l'agenzia immobiliare non gli metterà niente per iscritto, però continuerà a esigere questo atto suppletivo pena il mancato rogito ;)

Lo so che è un ricatto, che siamo in Italia, che è uno schifo, che non si fa così, che è un'ingiustizia, che certa gente andrebbe impiccata, ma......... "Così è se vi pare" ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto