chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per aiutare la discussione ho fatto un disegno, brutto ma con paint più di cosi,
villa.png
Quello che voglio evidenziare e che la costruzione è in collina, la villa 1 si trova a monte, dove c'è il muro di contenimento con terrapieno, giardino e che delimita anche le proprietà, questo incomincia a cedere è mi sembra di ricordare che la manutenzione con le relative spese siano tutte a carico della villa 1 ( nel caso correggetemi) ma la villa 1 e composta di due appartamenti il primo piano e di un fratello e il piano di sotto di un'altro fratello ora il terrapieno con giardino è del piano di sotto ma il muro che lo contiene delimita l'intera proprietà, pertanto la domanda è: le spese di ristrutturazione di quel muro che sta cedendo verso la strada e verso la villa 2 che ci confina, ha chi spettano? al primo piano soltanto, al 50% tra i proprietari della villa 1 , o in percentuale a tutti i proprietari coinvolti?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se crolla il primo piano, il secondo non sta certo in aria come un palloncino ma lo segue. Io direi 50 e 50 e vissero tutti ...con un po' di soldi in meno in tasca ma con la casa ancora in piedi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se crolla il primo piano, il secondo non sta certo in aria come un palloncino ma lo segue. Io direi 50 e 50 e vissero tutti ...con un po' di soldi in meno in tasca ma con la casa ancora in piedi.
Giusto ragionamento, ma se il cortile è di proprietà esclusiva dell'unità al piano rialzato, la manutenzione del muro perimetrale sarà a carico di quest'ultima. La stessa logica si applicherebbe se il tratto di cortile laterale lo avesse acquistato il proprietario dell'abitazione al piano inferiore, separatamente.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
giuste le due riflessioni ma mi serve qualcosa in più di una riflessione perché i due fratelli non sono amorevoli tra loro e per evitare una disputa in tribunale sarebbe pacificatore una regola scritta.
Pertanto la regola di Alberto sarebbe la migliore, vuoi perché il 50 e 50 non è la fine del mondo, vuoi anche perché se vogliamo il muro perimetrale esiste perché divide le proprietà e non credo che il terrapieno possa differire da un muro perimetrale, infatti il mio dubbio è se fosse un semplice muro perimetrale? dovrebbe essere a carico dei due piani, mentre la villa n° 2 non entra in merito in nessun caso?

griz

Membro Storico
Professionista
il muro divide le proprietà ma sostiene il giardino, di solito si considera la parte fino alla quota del terreno, proprietà del proprietario del giardino e la parte superiore comune, se il giardino è comune e concesso in uso esclusivo, è comune, altrimenti no.
Credo che poi ci si possa confrontare su altre interpretazioni

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il muro ha una fuzione proprio di contenimento di tutto il lotto che e' in pendenza ed e' stato costruito proprio per poter costruire tutta la palazzina . Potrebbe essere anche un muro in cemento armato per costruire una palazzina di 10 appartamenti e percui a mio parere andrebbe considerato come parte comune strutturale di tutta la palazzina .Anche le responsabilita' di eventuali crolli -cedimenti - costi di manutenzione ecc
sono da imputare a tutto il condominio e non al solo proprietario del pianterreno che dispone del giardino .

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente necessita effettuare un sopralluogo per capire la pendenza ed il tipo di costruzione delle ville e del terreno stesso . Se c'e' una forte pendenza e le ville sono ante anni 60 costruite in pietra su fondazioni a plinto superficiali il muro in questione e' da considerare a mio parere come parte strutturale di tutta la palazzina . Se invece hai il caso di una pendenza non esagerata , ville recenti costruite con strutture in cemento armato con fondazioni su pali ( percui la villa non necessita di un muro di sostegno ) ed il muro perimetrale che funge soltanto per livellare il giardino con terra vegetale a quel punto la responsabilita' e' del proprietario del giardino . Percui nel caso specifico di @chiacchia la domanda e' la seguente : il muro sta crolando per la spinta di tutta la palazzina oppure per la spinta del solo terreno vegetale del giardino ?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
di solito si considera la parte fino alla quota del terreno,
ecco di solito, per carità non sto a recriminare ma cerco di farmi una ragione affermata oltre le consuetudini e le prassi ma senza una normativa scritta???
di esclusiva proprietà dell'abitazione al piano terra.
ma su di cui si erige un altro piano che altrimenti non potrebbe esserci
Il muro ha una fuzione proprio di contenimento di tutto il lotto
e anche questo potrebbe essere fallace in quanto il piano superiore ha di sua esclusiva proprietà, (dal lato opposto, a suo livello, essendo in collina) un altro giardino che confina con la pubblica via e se li c'è da fare manutenzione la spesa è molto più grande perché è più grande il giardino ecc. pertanto creando un precedente in seguito si agirà di conseguenza.
Pertanto adesso il pendolo pende su due contro uno ma una normativa non c'è?:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità