Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
No, perché vale il principio di cassa.Ho letto su internet che è possibile scaricare dal 730 le spese relative alla mensa scolastica e nello specifico per l'asilo nido. Lo scorso anno però non è stato fatto; è possibile detrarre nel 730/2018 le spese non dichiarate lo scorso anno? Grazie mille
Alberto caro grazie per la tua risposta intanto. Dopo aver scritto il post ho visto su internet che, come dici tu, è possibile fare una dichiarazione integrativa. Per quanto riguarda la "convenienza" c'è da dire che per le spese di istruzione adesso si possono detrarre massimo 632 euro per cui il 19% sarebbero 107 euro....inoltre ho notato un altro errore e chiedo consiglio sul da farsi. Ho visto che ho compilato in effetti il rigo apposito ma ho sbagliato l'importo ho cioè messo un importo inferiore rispetto ai 632 euro di cui parlavo prima. Ho inoltre visto che il codice corretto che dovrebbe essere messo è il 33 e dovrebbe metterlo mia in quanto ha lei il figlio a caricoNo, perché vale il principio di cassa.
L'alternativa è quella di presentare una Dichiarazione Integrativa entro il mese di ottobre 2017, ma prima di farlo io farei bene i conti e verificare " se ne vale la pena", anche perché per entrambe le voci esistono dei plafond di spesa abbastanza esigui, per non dire "ridicoli" rispetto al costo reale.
Già mi sa che farò così ma perchè dici che devo comunicare al datore di lavoro? Non basta fare la rettifica e via?Se hai compilato il Mod. 730 ed eri a debito e di conseguenza potresti anche avere un acconto IRPEF da versare a Novembre. Se questo è il tuo caso, sappi che per modificare l'importo in aumento o in diminuzione, hai tempo fino al 30 Settembre (quindi entro la prossima settimana) devi comunicare al tuo datore di lavoro l'eventuale rettifica.
Penso anche che ti convenga, visti i tempi ristretti, recarti presso un Caf ed eventualmente rettificare entrambe le Dichiarazioni, la tua e quella di tua moglie.
Secondo me 912 è la somma dei 2 acconti , luglio + novembre. Quanto avevi pagato di IRPEF a Luglio ?Mi aiutate a capire perchè l'acconto è 912 e non 620?
Gratis per sempre!