Io non sono un tecnico che si intende di climatizzatori, però da quanto riportato nel link che ti ho allegato, arrivo alle seguenti conclusioni:
- la ristrutturazione l'hai fatta circa 9 anni e pertanto non è possibile abbinarla con altri investimenti.
- in assenza di un'altra ristrutturazione, sei costretta, se vuoi godere della detrazione fiscale, ad installare un impianto ad alta efficienza energetica, con pompa di calore. Però non so se esiste la possibilità di integrarlo con l'impianto di riscaldamento, e sei disposta a spendere altri soldi.
Naturalmente un impianto ad alta efficienza energetica richiede 'intervento di un tecnico certificatore. Riassumendo:
-
- Bonus climatizzatori risparmio energetico: detrazione al 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono l’impianto di riscaldamento esistente. Detrazione fruibile sia per abitazioni, uffici, negozi ecc.
- Bonus condizionatori senza ristrutturazione: se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso fruire dell’agevolazione fiscale, ma solo se si intende sostituire il vecchio climatizzatore con un condizionatore, ossia, un nuovo impianto a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. In tal caso si ha diritto ad una detrazione del 65% per un massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro.