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Allora è un prerequisito, ossia una conditio sine qua non.la ricezione della presa d'atto da parte del comune servirà come documento da conservare in caso di accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
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Allora è un prerequisito, ossia una conditio sine qua non.la ricezione della presa d'atto da parte del comune servirà come documento da conservare in caso di accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Di tutte le pratiche che ho fatto per i miei clienti nel corso degli anni (iniziando ancora con le detrazioni 36% del 2002) non è mai successo che venisse eseguito l'accertamento, ne dal Comune ne dall'Agenzia delle Entrate.
Per cui non mi preoccuperei.
Il Comune poi non entrerà mai nel merito delle detrazioni fiscali.
La sostituzione delle grondaie e del lucernario sono interventi di manutenzione straordinaria.
Tali interventi devono essere eseguiti da impresa regolare in possesso del DURC e dell'iscrizione in Camera di Commercio.
Probabilmente, se fai una CIA, dovrai farti fare l'asseverazione di un tecnico abilitato, ed eventualmente rispettare la consegna della documentazione che il Comune ti chiede.
Null'altro.
Chieste le fatture all'impresa ed eseguiti i bonifici puoi iniziare con il commercialista ad inserire la detrazione nella prossima denuncia dei redditi.
Vai a vedere la guida pratica che trovi nel sito dell'Agenzia delle Entrate, vedrai che la sostituzione delle grondaie e la sostituzione di lucernari sono interventi detraibili.
La guida dice:
GRONDAIE Nuova installazione o sostituzione con modifiche della situazione preesistente.
LUCERNARI Nuova formazione o sostituzione con altri aventi caratteri (sagoma e colori) diversi da quelli preesistenti.
Quindi nuova installazione o sostituzione.
Tu scrivi che metterai nuove grondaie e che sostituirai il lucernario.
Dove sta il problema? Sono interventi di manutenzione straordinaria agevolabili.
Non entrare nel dettaglio nella comunicazione.
L'asseverazione del tecnico è prevista dalla legge.
Art. 6, comma 2, lett. a) del DPR 380/2001.
Da che comune scrivi?
Perchè è strano che la modulistica non sia aggiornata.
La Legge 73/2010 (che ha introdotto le modifiche al DPR 3280/2001 con l'attività edilizia libera) prevede espressamente l'asseverazione del tecnico per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Il contribuente deve essere in possesso delle abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.No. La possibilità di detrarre è legata alla tipologia dei lavori da svolgere che ricadono nella manutenzione straordinaria
Capisco che l'abilitazione amministrativa è di due tipi:abilitazioni amministrative
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