Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Molti contribuenti non sono al corrente del cosiddetto "sconto statale" (aliquota ridotta al 75%). Mi sembra giusto che nelle tabelle dei Comuni venga scritta l'aliquota da applicare.senza quella specificazione, il contribuente potrebbe essere indotto in errore.
Concordo.È altamente probabile che il comune ti dirà che devi calcolare l'IMU con l'aliquota del 7,8 per mille. E che la riduzione al 75% prevista dalla legge è già compresa.
Verifica se il tuo Comune ha deliberato un'aliquota IMU agevolata per abitazioni locate con contratto concordato.chiedere un chiarimento
Chiedi al Comune se l'aliquota 7,6 per mille è quella da applicare, ossia tiene già conto della riduzione "statale" del 25%.la ridotta è del 7,6
Nel tuo caso, no. Dato cheil 25% di riduzione è già compreso nell'aliquota ridotta?
nel mio comune l'aliquota ordinaria è del 8,6 mentre la ridotta è del 7,6
Il Comune di @etma, che è anche il mio Comune, ha deliberato un'aliquota ridotta del 7,6 per mille per l'IMU se la locazione è a canone concordato a patto che il conduttore stabilisca lì la propria residenza anagrafica.da queste risposte vedo che non c'è chiarezza su un punto, il 25% di riduzione è già compreso nell'aliquota ridotta? nel mio comune l'aliquota ordinaria è del 8,6 mentre la ridotta è del 7,6 quindi non è il 25% in meno
Sì, è corretto.Credo che la riduzione al 75% sia applicabile in entrambi i casi, poiché la riduzione "nazionale" non è legata alla residenza del conduttore
Gratis per sempre!