Gentile Toto,
la formula "tutti autonomi" non penso possa funzionare, hanno provato anche quella del "tutti dipendenti statali" nell'ex Unione Sovietica, Cuba, Corea del Nord, con i risultati che conosciamo. Sia il Comunismo che il Capitalismo sono delle ideologie che non funzionano, ognuna ha le sue pecche.
Sul fatto di essere tutti più uniti, è proprio quello che i governanti non vogliono!
Divide et impera. Antico e tuttora valido motto latino.
Se fossimo tutti uniti in Italia ci sarebbero gli estremi per una nuova Rivoluzione alla Francese.
Vorrei ricordare ai lettori i quali sono ancora convinti che l'evasione sia prerogativa del panificio all'angolo, il "Caso Speciale".
Nel Luglio del 2006 quattro Ufficiali della GdF di Milano indagavano sulla Banca Unipol. Dal governo venne chiesto il trsferimento immediato dei militari, al quale si oppose il Comandante della GdF il Generale Speciale. Quest'ultimo venne convocato a Roma e licenziato in tronco per il suo gesto a difesa dei suoi uomini. Nessuno doveva indagare sulla Unipol. Il governo era di sinistra ma sarebbe stato uguale con un governo di centro o di destra.
In Italia alcuni soggetti come banche, assicurazioni, aziende pseudo pubbliche, partiti, giornali e tanti altri operatori economici a tanti zeri sono immuni da verifiche e controlli. Con questo non voglio dire che siano loro gli evasori, è chiaro che sono il bar, il panificio e la lavanderia che non emettono scontrini!
Ora è in corso la caccia agli untori di manzoniana memoria, ma se è vera la proporzione secondo la quale il 10% della popolazione possiede il 90% della ricchezza, sono autorizzato a pensare che anche nell'evasione si mantenga la stessa proporzione.
Saluti
Il medico della casa