Su questo punto mi trovi pienamente d'accordo
Ancora nessuno ha detto in cosa consiste l'evasione dell'inquilino, a parte il 50% dell'imposta di registro. E ancora nessuno ha detto come fa un inquilino, senza un contratto in mano, ad andare a registrarlo all'Agenzia delle Entrate.
La complicità del conduttore esiste ,ad esempio un immobile in affitto con un canone di € 1000,00 + le spese condominiali ,nella trattativa il conduttore chiede lo sconto o il proprietario offre lo sconto in cambio dell' affitto in nero ,come si conclude con un canone di € 800,00 comprese le spese condominiali.
Il conduttore risparmia 200,00 euro più le spese condominiali ed il proprietario si mette in tasca 800,00 euro meno le spese .
Inoltre per quanto riguarda la registrazione la dicitura "Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore."è solo una clausola inserita nel contratto , nessuno vieta al conduttore ad andare registrare il contratto.
Per finire nella ricerca di un immobile in affitto detto le mie condizioni ,non registri il contratto grazie e arrivederci.