Io non capisco come alcuni proprietari cercano di arrampicarsi sugli specchi.... mi spiego.
Ho appena pre compilato e stampato un contratto di locazione per studente; lo studente in questione non abita ancora da me, ci incontreremo nei prossimi giorni per chiarire le ultime cose e solo dopo avere una/due firme sul foglio di carta gli consegnerò le chiavi di casa.
Io credo che dovrebbe essere buona norma sbrigare tutte le faccende burocratiche prima... come anche per i contratti di lavoro (altro tasto dolente in questa società), quelli non li firmi neanche 2 mesi dopo che hai iniziato....
Perciò scusate se rido di quelli che scrivono l ho registrato dopo 32 giorni e mo guarda in che guaio sono per soli 2 giorni .... se vieni pizzicato mentre sbagli, perché sbaglio è, non arrampicarti sugli specchi.
Io non sono ne avvocato ne tutore della legge perciò scusatemi se sbaglio, ma sul contratto appena stampato Articolo 6 (spese di bollo e di registrazione) leggo .... "Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore."
E perciò l ho sempre fatto io ... se poi l onere l ha anche il conduttore ben venga ... ma siccome l'immobile è mio e spero di non essere già troppo vecchio per capire quello che c'è scritto su un pezzo di carta, non mi fido di nessuno e lo faccio io.
Che poi esistono inquilini disonesti, è un dato di fatto, ma ne esisteranno tanto quanto esistono anche locatori disonesti. Per questo non hai bisogno di nessuna statistica tra nord e sud ...sesso ed età ...
Esistono gli onesti, i furbi e chi vuole fare il furbo che ai me .... vengono pizzicati.
Giusto per concludere, chi di voi non applica le leggi in vigore per poter risparmiare su qualche tassa o per fare la dichiarazione dei renditi a fine anno .... io lo faccio, e se a fine anno il fisco mi torna qualche 1000€ ne sono contento.... se una legge esiste ed è applicabile perché non usarla? .... ahh ... vero perché siamo tutti onesti è una stretta di mano vale quanto 100 contratti scritti
Basandomi su questo al prossimo acquisto di qualche immobile, risparmierò sul notaio e comprerò case giusto con 2 chiacchiere e una stretta di mano....sperando che la mia controparte non facci il balordo.....
Speriamo che qualcuno trovi delle similitudini ....con tutte le cose si sono dette.
Spero di non avere offeso nessuno, erano solo dei pensieri che mi frullavano in testa e che ho riportato tali e quali. E credo che le critiche debbano essere costruttive e servire a pensare ... a differenza di quello che ho letto in alcuni post dove lo scopo principale è tirare acqua al proprio mulino offendendo altri.