delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me l articolo non sembra affatto negativo, anzi! Bortolussi afferma che la denuncia da parte dell inquilino a cui segue un contrasto di interessi non funziona proprio!! Non mi preoccuperei, un anno fa gli articoli erano ben peggiori e guardate oggi come sono cambiate le cose!! Anche le associazioni degli inquilino dopo tanto chiasso iniziale mi sembra si siano calmati parecchio!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori
Io penso che un censimento dei trombati da questa Legge sarebbe utile per capire se abbiamo i numeri per farci sentire con qualche possibilità di successo.
Al momento non riesco ad individuare chi e come possa realizzarlo.
Facciamoci venire delle idee e proponiamole.
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Signori
Io penso che un censimento dei trombati da questa Legge sarebbe utile per capire se abbiamo i numeri per farci sentire con qualche possibilità di successo.
Al momento non riesco ad individuare chi e come possa realizzarlo.
Facciamoci venire delle idee e proponiamole.
La fonte più attendibile da cui reperire i dati è l'Agenzia delle Entrate, ci faccio un giro e vedo cosa ne ricavo, altrimenti bisogna andare in una delle loro sedi e chiedere direttamente ad un dirigente.
Ci provo e vi faccio sapere.
Ho pensato ad un modo per far evadere il nero senza "strozzare" i proprietari: chi abita in un appartamento senza contratto è passibile di denuncia per OCCUPAZIONE ABUSIVA (che se non sbaglio dovrebbe essere un reato penale). Puniamo gli inquilini che non VOGLIONO il contratto!
PS: grazie delmo68, io l'avevo vista proprio brutta!
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Continuo a vedere come l'unico modo per riprenderci le case la fine locazione per uso abitativo.
Mi dispiace,ma l'unica cosa certa al momento e' che se vogliamo toglierci dalle scatole i parassiti, ci dobbiamo riprendere le case.
Il resto sono solo speranze.
E chi vive di speranza..................
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori
Io penso che un censimento dei trombati da questa Legge sarebbe utile per capire se abbiamo i numeri per farci sentire con qualche possibilità di successo.
Al momento non riesco ad individuare chi e come possa realizzarlo.
Facciamoci venire delle idee e proponiamole.

Signori
Sul quotidiano La Repubblica di Roma in versione cartacea oggi è uscito un articolo a firma del giornalista Roberto Petrini .
Purtroppo non riesco a trovare la versione online per poterla inserire nel forum.
Riporta quello riferito da Bortolussi sul fallimento della cedolare secca e cito le sue testuali parole dell'ultima parte dell'articolo:

Del resto l'intero impianto della normativa anti-evasione sembra ormai a rischio.
Il provvedimento sulla cedolare secca prevedeva anche che gli inquilini costretti al "nero" con contratti non registrati potessero denunciare la situazione all'Agenzia delle Entrate e ottenere uno sconto sul canone che può arrivare fino al 70-80 per cento:questa opportunità è stata sfruttata solo da 3000 famiglie.
Inoltre la stessa possibilità giuridica di "autodenuncia" sembra a rischio:proprio nei giorni scorsi, il 15 gennaio, il Tribunale di Firenze ha avanzato dei dubbi sulla costituzionalità della norma in quanto la riduzione del canone comporterebbe anche una riduzione del gettito per lo Stato. L'unico deterrente-conferma il tributarista Gianluca Timpone - consisteva appunto in questa norma contro la mancata registrazione dei contratti di locazione.
Ma le pronunce di questo e di altri giudici la pongono in odore di incostituzionalità.


Finalmente si comincia a parlarne anche se non propriamente a nostro favore.
Credo che ora stia a noi illustrare come stanno realmente le cose.
Tanto per cominciare ho dei forti dubbi che le 3000 siano famiglie ma molti sono pseudo studenti che cercano di sistemarsi nelle case degli altri a non fare niente etc..
Ma soprattutto non deve passare il messaggio che sono i giudici di Firenze che sbagliano ma bensi quelli di Roma
Ora più che mai è importante che si pongano bene in evidenza quelli che sono i danni economici procurati allo Stato e a noi.
Deve inoltre essere ben evidenziato che queste non sono brave persone ma biechi sfruttatori spessissimo ampiamente conniventi
 

sotera

Nuovo Iscritto
Ma soprattutto non deve passare il messaggio che sono i giudici di Firenze che sbagliano ma bensi quelli di Roma


Innanzitutto credo sia giusto sottolineare con forza che nessuno qui vuole oppure ha mai voluto evitare di pagare le tasse. Poi mi sembra che i giudici di Roma non abbiano emesso alcuna sentenza sfavorevole ai proprietari: semmai non hanno accettato la procedura di sfratto per morosità, e rinviato tutto al rito ordinario. La morosità infatti non sussiste nel momento in cui l'inquilino afferma di avvalersi di una legge. Lo sfratto per morisità, invece, implica una procedura giuridica d'urgenza. Il problema è che molti inquilini si sono semplicemente autoridotti il canone, senza nemmeno spiegare perché. E' anche giusto che si dica con chiarezza che nella quasi totalità dei casi si tratta di persone che sono state istigate dai sindacati degli inquilini e anche da scandalistiche e disinformate trasmissioni televisive o testate giornalistiche demagogiche. A questi si aggiungono dei truffatori veri e propri, perché certo non basta avere le chiavi di un appartamento, senza nessun altra prova, per affermare di essere un inquilino a nero. Perché l'inquilino allora non ha chiesto il contratto? Perché non si è rifiutato di abitare in una casa senza contratto? Perché non si è intestato le utenze? Chi sarebbero questi 'inquilini', ivi compresi gli studenti, che chiedono quasi sempre esplicitamente di non avere contratto per non essere sottoposti agli obblighi contrattuali e perché vanno via - di solito dopo aver provocato danni ingenti - senza lasciare traccia, magari dopo nemmeno due mesi, ed aver subaffittato tranquillamente le case? Io adesso sono in affitto, e non avrei mai accettato di abitare una casa senza un contratto e usando utenze intestate ad altri, e così ho sempre fatto. Tra gli stessi sindacati degli inquilini c'è stato chi, come a Parma, sin da subito ha invitato alla ragionevolezza, e ad attendere la corte di cassazione, prima di parlare a vanvera di 8 anni di affitto ad un canone mai concordato, oltre che potenzialmente incostituzionale. Credo però che lo sfogo di molti su questo forum sia una palese manifestazione di debolezza, quasi di cattiva coscienza. Pubblichiamo invece le sentenze, anche quelle negative, se davvero ci sono, con le loro giustificazioni, altrimenti si fa il gioco dei demagoghi - e mi sembra che in Italia ce ne siano già abbastanza in giro. Chi ha sbagliato, pagherà quel che è giusto pagare, e questo vale sia per i proprietari che per gli inquilini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto