Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io mi sono soffermato su queste parole, ma è una area privata asservita ad uso pubblico? Se è così voi non potete vendere ma il meccanico non ne può disporre neanche in maniera esclusiva, come dalle tue foto!Io credo che vendere tutta l'area condominiale ad uso pubblico
ti posto una immagine presa da google: la linea rossa rappresenta l'allineamento dei lotti per consentire la costruzione della strada. La linea gialla rappresenta uno stangone che delimita la pavimentazione in prossimità delle tre luci rifatta qualche anno fa. Lo stangone non è stato messo al limite della proprietà condominiale con la strada pubblica, ne tanto meno alla estremità libera dei muri che delimitano lateralmente la proprietà condominiale; lo stangone non è parallelo al limite con la strada pubblica ne con la facciata del condominio (sono state misurate le diagonali dagli spigoli della facciata e c'è una differenza di 22 cm). Non ci sono marciapiedi e l'area è a raso con il piano strada ma sembra incontestabile il fatto che questa area sia a disposizione degli esercenti i tre negozi e di conseguenza anche dei clienti dei negozi, negozi che poi nel tempo sono diventati un locale unico e convertito in officina.ma è una area privata asservita ad uso pubblico
Ok Luigi, ma il fatto che possa esserci o meno un asservimento non dipende dalla presenza o meno di avere un area a raso o non parallela dipende dal fatto che esista un documento che ne approvi l’esistenza (atto notarile).ti posto una immagine presa da google: la linea rossa rappresenta l'allineamento dei lotti per consentire la costruzione della strada. La linea gialla rappresenta uno stangone che delimita la pavimentazione in prossimità delle tre luci rifatta qualche anno fa. Lo stangone non è stato messo al limite della proprietà condominiale con la strada pubblica, ne tanto meno alla estremità libera dei muri che delimitano lateralmente la proprietà condominiale; lo stangone non è parallelo al limite con la strada pubblica ne con la facciata del condominio (sono state misurate le diagonali dagli spigoli della facciata e c'è una differenza di 22 cm). Non ci sono marciapiedi e l'area è a raso con il piano strada ma sembra incontestabile il fatto che questa area sia a disposizione degli esercenti i tre negozi e di conseguenza anche dei clienti dei negozi, negozi che poi nel tempo sono diventati un locale unico e convertito in officina.
francamente nei documenti in atti non c'è alcun atto notarile che stabilisca l'uso pubblico di tale area. Il fatto è che il luogo dove c'è questa contesa è una borgata nata spontaneamente prima della seconda guerra mondiale, sviluppatasi allo stato attuale immediatamente dopo la guerra fino all'esaurimento del terreno costruibile, esaurimento avvenuto ai primi degli anni '70.il fatto che possa esserci o meno un asservimento non dipende dalla presenza o meno di avere un area a raso o non parallela dipende dal fatto che esista un documento che ne approvi l’esistenza (atto notarile).
confermo, ma direi “quasi tutte” . Sicuramente ciò vale per costruzioni abbastanza recenti. Ma so di un caso, anni ‘70, prov. di To, dove i documenti presentano la scritta “area non dismessa” . In questo caso il comune non ha mai manutenuto la pavimentazione limitandosi alla striscia di marciapiede adiacente e parallelada noi ormai tutte le aree antistanti i condomini sono condominiali (quindi di proprietà privata condominiale) ma “asservite all’uso pubblico”,
Ok scusa ma avendo trovato “ad uso pubblico” nella tua descrizione mi sono soffermato su tali informazioni!francamente nei documenti in atti non c'è alcun atto notarile che stabilisca l'uso pubblico di tale area. Il fatto è che il luogo dove c'è questa contesa è una borgata nata spontaneamente prima della seconda guerra mondiale, sviluppatasi allo stato attuale immediatamente dopo la guerra fino all'esaurimento del terreno costruibile avvenuto ai primi degli anni '70.
I litiganti non hanno neanche fornito i progetti consegnati per avere il PdC; sul progetto ci dovrebbe essere scritto la destinazione d'uso di questa area libera fronte strada. Il fatto che sia stata asfaltata dal comune anche la porzione di area privata al di qua della linea rossa, mi ha indotto a supporre che si tratti di una area privata aperta al pubblico. Nella prima foto che ho postato la situazione asfalti si vede meglio.
Il fatto che sia stata asfaltata dal comune anche la porzione di area privata al di qua della linea rossa, mi ha indotto a supporre che si tratti di una area privata aperta al pubblico.
Non ci sono marciapiedi e l'area è a raso con il piano strada ma sembra incontestabile il fatto che questa area sia a disposizione degli esercenti i tre negozi e di conseguenza anche dei clienti dei negozi, negozi che poi nel tempo sono diventati un locale unico e convertito in officina.
Ma cosa lo vieterebbe ai proprietari a parte il passo carraio?Fintanto che la cosa non viene "definita" il transito è consentito a chiunque ma non la sosta/parcheggio tanto meno per lavori di officina.
Tieni conto che la prima legge urbanistica (quella del 42) imponeva dei permessi per tutti gli immobili NEL CENTRO ABITATO, ma FUORI dal Centro Abitato non era obbligatoria, ora immagino una borgata nata in quel periodo sicuramente ai tempi era FUORI centro abitato, ma crescendo e crescendo quella borgata sia stata assorbita dal Centro Cittadino!francamente nei documenti in atti non c'è alcun atto notarile che stabilisca l'uso pubblico di tale area. Il fatto è che il luogo dove c'è questa contesa è una borgata nata spontaneamente prima della seconda guerra mondiale, sviluppatasi allo stato attuale immediatamente dopo la guerra fino all'esaurimento del terreno costruibile, esaurimento avvenuto ai primi degli anni '70.
I litiganti non hanno neanche fornito i progetti consegnati per avere il PdC; sul progetto ci dovrebbe essere scritto la destinazione d'uso di questa area libera fronte strada. Il fatto che sia stata asfaltata dal comune anche la porzione di area privata al di qua della linea rossa, mi ha indotto a supporre che si tratti di una area privata aperta al pubblico. Nella prima foto che ho postato la situazione asfalti si vede meglio.
Gratis per sempre!